Comune di Carrara

Sicurezza edifici scolastici: al via nuovi interventi

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Sicurezza edifici scolastici: al via nuovi interventi
Logo Comune
22-01-2018

Sicurezza degli edifici scolastici. Anche con il nuovo anno prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di uscire dall’emergenza per arrivare alla fase della pianificazione degli interventi.

 

Grazie ad una recente variazione di bilancio del novembre 2017 è stato possibile recuperare importanti risorse che sono state destinate alla progettazione dei lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi per gli edifici scolastici. Il Dirigente del Settore Opere Pubbliche e Urbanistica, Ingegnere Luca Amadei, ha così potuto assegnare gli incarichi a vari professionisti che dovranno così redigere i progetti di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi che interesseranno 12 scuole. Con questi ultimi affidamenti il Comune di Carrara è così riuscito a reperire le risorse per le progettazioni antincendio di tutti i 40 edifici scolastici comunali tra asili nido, scuole di infanzia, primarie e medie inferiori. Con il prossimo bilancio di previsione 2018, che sarà a breve approvato, saranno inoltre destinate delle risorse per l’esecuzione dei lavori che si renderanno necessari per dare seguito alle indicazioni che i professionisti incaricati evidenzieranno nella fase progettuale.  

Sempre in tema di edilizia scolastica sono stati affidati anche alcuni lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, e con un’altra Determinazione, infine, è stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori della nuova copertura dell’edificio che ospita la scuola primaria Marconi. L’Amministrazione intende, infatti, procedere alla realizzazione di quest’ultima importante opera nel bilancio di previsione 2018 in fase di predisposizione.

 

E’ opportuno ricordare che già prima dell’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 la Giunta Comunale aveva deliberato due variazioni di bilancio volte a realizzare o completare gli interventi più urgenti finalizzati a rimuovere accertate condizioni di pericolo.  Nell’ambito di tali interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolatici ricordiamo i lavori che sono stati effettuati alla scuola dell’infanzia Paradiso in via Bassagrande a Marina, alla scuola primaria Anna Maria Menconi, alle scuole dell’infanzia Lunense e Giampaoli, all’asilo nido Girotondo e alla scuola media Buonarroti.

Sempre nell’autunno scorso, la Giunta aveva dato il via libera per un importante intervento di demolizione e ricostruzione di una parte della scuola dell’infanzia e primaria “Giovanni Pascoli” di Fossone, per adeguare da un punto di vista sismico la struttura, intervento finanziato con fondi della Regione Toscana. L’Ufficio tecnico comunale ha redatto la progettazione esecutiva e dall’8 gennaio scorso, data di scadenza dei termini per partecipare alla gara pubblica di assegnazione dei lavori, sono in corso le verifiche sulle 66 domande pervenute da altrettante imprese costruttrici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 25/01/2018

Notizie e Comunicati correlati

01-07-2019
- Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha firmato l’ordinanza di chiusura del parco in vista ....
11-05-2018
- Riaprono i bagni all’interno del parco comunale “Sebastiano Puccinelli” a Marina di ....
20-04-2018
- Tecnici al lavoro per accertare le cause della nuova voragine che si è aperta dal pomeriggio di ....
14-04-2018
- La Salt si è impegnata per gli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al casello ....
13-04-2018
- La Corte dei Conti ha dato il via libera ai 18 milioni di euro del bando del “Programma straordinario ....
30-03-2018
- Conclusi i lavori di ripristino della viabilità a seguito della voragine in via Comunale di Colonnata. ....
29-03-2018
- Al via i lavori di ripristino della viabilità comunale a seguito del cedimento stradale in via Comunale ....
28-03-2018
- Il parco restituito ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli. I bambini inaugurano il parco ....
27-03-2018
-   L’inaugurazione del Parco del Partigiano: mercoledì 28 marzo, ore 12.00. Conclusa l’importante ....
23-03-2018
- Il cedimento della strada che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it