Comune di Carrara

Natale 2017. Carrara in festa dalle Alpi al mare

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Natale 2017. Carrara in festa dalle Alpi al mare
Logo Comune
30-11-2017

Natale 2017: Carrara in festa, dalle Alpi al mare

Un nuovo progetto di illuminazione omogeneo per tutto il territorio comunale renderà scintillanti le piazze, gli edifici storici, le chiese, i monumenti e una selezione di sculture pubbliche di Carrara, Marina, Avenza e Paesi a monte.

Affianca il percorso luminoso la presenza fitta di eventi pensati per bambini con un calendario specifico tra Marina, Carrara e Avenza, due concerti musicali, uno gospel a Avenza e uno lirico a Carrara e due appuntamenti per il Capodanno.

Novità assoluta le cave illuminate tutte insieme “un sogno che diventa realtà”; da anni infatti l’Assessore Federica Forti desiderava vedere illuminate le cave e dopo che gli scorsi anni le cave erano state illuminate in maniera spontanea, la soddisfazione quest’anno è quella di essere riusciti, grazie al supporto di Confindustria Livorno Massa–Carrara e in particolare modo di Roberto Graziani, a coinvolgere le cave affinché venga illuminato tutto il ventaglio dei tre bacini che sarà visibile dall’autostrada, dal mare, ma anche dall’aereo.  

“Riportare la luce in città dopo anni di buio, è il commento del Sindaco Francesco De Pasquale: abbiamo raccolto le rovine di questa città e ricostruirla è il nostro impegno. Anche le manifestazioni natalizie sono un segno di questo cambio di rotta, con l’obiettivo del rilancio sociale ed economico della città”.

Queste le vie, piazze e aree cittadine che saranno interessate dalle installazioni luminose realizzate anche grazie al contributo della Fondazione Marmo: a Carrara Piazza Alberica, Piazza Gramsci, Duomo con un grande albero di Natale, Teatro Animosi, Sala Garibaldi, Palazzo del Principe, CAP-Centro Arti Plastiche, Chiesa di San Francesco, le vie di ingresso alla città, Via d’Azeglio.  Ad Avenza la Torre di Castruccio e la Chiesa di SS Mediatrice. A Marina il Viale Colombo, la chiesa della Sacra Famiglia in piazza Menconi e i Paesi a monte.

L’Amministrazione comunale ha pensato un programma di eventi e animazioni per Carrara, Avenza e Marina e i Paesi a Monte con l’obiettivo di invitare i cittadini a rivivere il territorio, con l’auspicio di attirare visitatori anche da fuori e di contribuire al rilancio le attività commerciali.

A Carrara, piazza Duomo sarà il cuore degli eventi natalizi con il grande albero di Natale illuminato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, la casetta di Babbo Natale e il Duomo illuminato che ospiterà vari concerti. La giostra storica in piazza Alberica.  Il CAP dove si terrà a partire da metà dicembre una mostra organizzata in collaborazione con la Scuola del Marmo e curata dalla professoressa Luisa Passeggia. L’infopoint in piazza Matteotti sarà riaperto per tutto il periodo delle feste per fornire informazioni sulle iniziative in corso.

Gli auguri dell’Amministrazione comunale alla città verranno fatti durante la tradizionale cerimonia in Comune il 23 dicembre con la Banda cittadina che sfilerà anche per le strade del centro storico domenica 10 dicembre.

A Marina a Capodanno verrà creato un percorso pedonale da Piazza Menconi (dove sarà allestita la pista di pattinaggio), a piazza Nazioni Unite, dove si terrà la festa di fine anno, fino a piazza Ingolstadt, il cuore della movida. Il percorso sarà visivamente segnalato da lampioni colorati: Amia con apposite gelatine colorate evidenzierà il collegamento tra le varie zone coinvolte dagli eventi.

Ad Avenza sarà illuminata la Torre di Castruccio, è previsto un concerto gospel e sono in programma iniziative per i bambini, mentre nelle le chiese dei Paesi a monte si svolgeranno i concerti della Scuola comunale di Musica.

 

Bambini Saranno i bambini i veri protagonisti delle feste con tante attività di animazione, laboratori, spettacoli pensati per loro, in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio, le date precise e i luoghi saranno aggiudicati all’inizio della prossima settimana. Intanto ricordiamo la caccia al tesoro venerdì 1 dicembre in piazza Finelli a Avenza, organizzata dall’Associazione culturale Matrioska e sabato 2 dicembre in piazza Menconi a Marina di Carrara, a cura dell’Associazione Toupie Ludo&cafè, sempre con ritrovo alle ore 15.00.  

La biblioteca civica “Lodovici” in piazza Gramsci a Carrara, con inizio alle ore 17.00 ospita sabato 2 dicembre l’incontro musicale “Filastrocche a tempo di musica”, a cura dell’Associazione Archibaleno di Massarosa; il concerto sarà eseguito da bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni (è gradita la prenotazione al numero 0585/641431). Il 16 dicembre, dalle ore 16.00, sempre in Biblioteca, in programma un percorso di lettura per i bambini dal titolo “Alla ricerca di Babbo Natale” con le letture dei Volontari Lettori Nati per Leggere.

Le principali piazze e strade di Carrara, Avenza e Marina si trasformeranno in un villaggio di Natale diffuso, con varie postazioni: la casetta di Babbo Natale a Carrara e Avenza.

 

Attrazioni A Marina di Carrara, in piazza Menconi sarà installata dall’8 dicembre al 7 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre una giostra storica sarà in piazza Alberica a Carrara.

 

Musica: il 16 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Mediatrice a Avenza, Concerto Gospel, ore 21.15.   Il 20 dicembre, a Carrara in Duomo, Concerto Lirico, ore 21.15.   Il 31 dicembre, nel centro storico cittadino, i “Concerti Aperitivo”, il 31 dicembre a Marina di Carrara, in piazza Nazioni Unite, il Concerto di fine anno con musica dal vivo e dj.

Il 28,29, 30 dicembre presso le chiese di Torano, Colonnata e Gragnana si terranno concerti a cura della Scuola comunale  di Musica.

 

Mercatini: a cura dell’Associazione Coart a Carrara, “Festa del cioccolato”, con i maestri cioccolatai e espositori di enogastronomia, il 2 e 3 dicembre, saranno presenti anche l’Associazione nazionale “Amici di Elsa” con il mercatino natalizio a scopo benefico e l’Associazione culturale “Gragnana Nostra”  con il mercatino dei prodotti gastronomici; Marina di Carrara, “Aspettando il Natale”, dall’8 al 10 dicembre e a Carrara dal 22 al 24 dicembre; “La Befana viene al mare”, a Marina di Carrara il   6 e 7 gennaio.

Il 10 dicembre a Bergiola Foscalina l’Associazione gruppo sportivo culturale "Bergiola Foscalina" organizza una festa natalizia con l’allestimento della casetta di Babbo Natale e gazebo per la vendita e somministrazione dei prodotti gastronomici del paese.

L’Associazione Rilax organizza “Atmosfere di Natale” il 13 dicembre in piazza Finelli a Avenza, il 15-16-17 dicembre in piazza Ingolstadt - via Rinchiosa a Marina di Carrara, il 20 dicembre in piazza Finelli a Avenza, il 21-22-23 dicembre in piazza Ingolstadt - via Rinchiosa a Marina di Carrara.

 

Regalati o regala l’abbonamento a teatro. Da lunedì 11 dicembre quando inizierà presso la Biglietteria della Sala Garibaldi la campagna per la vendita dei nuovi abbonamenti alla stagione teatrale la possibilità di realizzare un regalo originale e di cultura.

 

Oltre agli eventi organizzati dal Comune nell’ambito delle iniziative per il periodo natalizio in programma: il 7 dicembre, alle ore 21:00, presso la Parrocchia San Genesio di Bedizzano il Concerto di Natale con il Coro Monte Sagro. Il 9 dicembre, alle ore 21:00, nel Duomo di Carrara Concerto di Natale con il Coro Monte Sagro.  Il 15 dicembre, alle ore 21:00, Chiesa Sacra Famiglia a Marina di Carrara XXIV Concerto di Natale con la Corale "Laeti Cantores" e Coro "MT513".   Il 15 dicembre, ore 21.00, nel Duomo di Carrara Concerto di Natale, con l’Orchestra del Liceo Musicale Cardarelli.  Il 16 dicembre, ore 21.00, nel Duomo di Carrara Concerto di Natale con i canti in abbazia a cura del Cai Coriste Apuane e della Corale Giacomo Puccini di Camigliano. Il 23 dicembre, alle ore 21.00, Parrocchia S. Antonio Abate Codena, Concerto di Natale con il Coro Monte Sagro.

 

I tradizionali Presepi saranno allestiti nelle chiese del territorio comunale dal 15 dicembre al 7 gennaio.

 

Ristorazione. Dal 1 al 23 dicembre presso i ristoranti di Carrara, Confcommercio organizza l’iniziativa Terrae – Le tavole dell’Avvento nell’ambito del progetto “Vetrine Toscana”: ogni week end verrà proposto un menù di degustazione di prodotti tipici del territorio.

 

 

Il Comune di Carrara ringrazia per la collaborazione Confindustria Livorno Massa–Carrara, Camera di Commercio di Massa-Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Marmo, Fondazione Conti, i CCN e le Pro Loco, i Parroci delle varie Parrocchie. Un ringraziamento anche ai cittadini e a quanti hanno collaborato in forme diverse all’organizzazione degli eventi.

 

Ultima modifica 04/01/2018

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-03-2024
- La Consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara è stata nominata lo scorso luglio all’esito ....
20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.