CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA - Con il 2018 il Comune di Carrara è autorizzato al rilascio della Carta di identità elettronica. E' possibile dichiarare la volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti
La carta di identità elettronica va a sostituire la carta di identità cartacea che manterrà la sua validità fino alla scadenza prevista.
Al momento della richiesta della nuova carta di identità sarà possibile dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti. In ogni momento sarà possibile modificare la scelta precedentemente fatta.
La carta di identità elettronica, che è un documento di identificazione e consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, viene rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e ha un costo di euro 22,21, che dovranno essere versati all’atto della richiesta.
La durata del documento varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino per richiedere la carta di identità elettronica si deve presentare presso gli uffici comunali munito di una foto tessera, del codice fiscale o della tessera sanitaria, di un documento di riconoscimento, o in alternativa con due testimoni.
L’operatore comunale provvederà a verificare i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale, acquisirà le impronte digitali e indicherà la modalità di ritiro del documento, ovvero consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune.
La carta di identità elettronica può essere richiesta presso gli sportelli anagrafici del Comune di Carrara in Piazza Due Giugno e anche presso le sedi distaccate di Avenza, in via Sforza n. 9 e Marina di Carrara, in Piazza Menconi 6/b.