Comune di Carrara

La Giunta approva una delibera per realizzare interventi contro la dispersione scolastica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
La Giunta approva una delibera per realizzare interventi contro la dispersione scolastica
Logo Comune
18-10-2017

La Giunta ha deliberato gli indirizzi per stabilire i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie pari a € 76.980,71 agli Istituti Comprensivi e agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio comunale per l’attuazione dei Progetti Educativi Zonali, volti all'inclusione scolastica degli alunni disabili, o con diversità di lingua e cultura di provenienza e al superamento del disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale per l’anno scolastico 2017/2018.

Il Progetto Educativo Zonale, per l’età scolare nella fascia dai 3 ai 18 anni, è uno strumento coordinato, utile ed efficace, per prevenire e combattere la dispersione scolastica e, in particolare, il fenomeno dell’abbandono prematuro dei percorsi di istruzione.

La governance regionale in materia di istruzione ed educazione prevede un sistema articolato su quattro livelli (regionale, provinciale, zonale e comunale), nel quale i Comuni sono individuati tra i soggetti istituzionali che svolgono le funzioni di progettazione, approvazione, monitoraggio, realizzazione, verifica e rendicontazione dei progetti educativi territoriali.

La Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della zona Apuane, composta dai Sindaci o Assessori delegati dei Comuni di Carrara, Massa e Montignoso, ha definito le politiche zonali e programmato in maniera integrata gli interventi educativi sui tre territori per l’anno scolastico in corso. L’Amministrazione di Carrara è intervenuta nel processo di governance territoriale, partecipando anche mediante gli organismi tecnici e organizzativi, alla progettazione degli interventi, sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità del proprio territorio.

Nell’ambito di un approccio educativo integrato, questi interventi sono confluiti in un unico Progetto Educativo Zonale, approvato dalla Conferenza Zonale e dalla Regione Toscana, che ha assegnato al Comune di Carrara (con il Decreto Dirigenziale 10 agosto 2017, n. 12433) risorse finanziarie pari a € 76.980,71 che serviranno a realizzare una serie di interventi volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

La Giunta ha, pertanto, deliberato di assegnare il finanziamento regionale a tutti gli Istituti Comprensivi e agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio comunale, sulla base di appositi progetti dettagliati redatti dalle stesse Istituzioni scolastiche, in linea con l’attuazione dei Progetti Educativi Zonali volti all'inclusione scolastica degli alunni disabili, con diversità di lingua e cultura di provenienza e al superamento del disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale.

Ultima modifica 02/11/2017

Notizie e Comunicati correlati

17-02-2020
- Certificazione delle spese sostenute per i servizi scolastici comunali (refezione e asilo nido) nel corso ....
30-01-2020
- Prorogata al 20 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande per i buoni scuola   Con ....
08-11-2019
- Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2019/2020: in liquidazione l'incentivo economico individuale ....
14-05-2019
- Giovedì 16 maggio la giornata del menù senza glutine.   Anche il Comune di Carrara, assieme ....
02-05-2019
- A seguito della pubblicazione del Bando comunale per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale ....
29-04-2019
- Iscrizioni anno scolastico 2019/2020 per i servizi di trasporto e mensa scolastica.   L’ Amministrazione ....
27-03-2019
- E’ possibile presentare le domande per ottenere i Buoni scuola riservati ai bambini dai 3 ai 6 ....
22-11-2018
- Pacchetto scuola: in liquidazione i contributi alle famiglie per il diritto allo studio.   Sono ....
19-06-2018
- Le tariffe per i servizi di refezione, asili nido e trasporto  per l’anno scolastico 2018/2019   L’Amministrazione ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it