Comune di Carrara

Sabato 24 giugno ultimo appuntamento con i concerti al Museo del Marmo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Sabato 24 giugno ultimo appuntamento con i concerti al Museo del Marmo
Logo Comune
22-06-2017

Ultimo appuntamento sabato 24 giugno con i concerti promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara al Museo del Marmo, organizzati in collaborazione con l'Associazione culturale Lunaservice Attività artistiche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.  

Il programma è stato curato da Giuseppe Bruno, musicista di fama ed ex direttore del Conservatorio della Spezia.

Per il concerto conclusivo suonerà Moira Michelini al pianoforte, affiancata da ESE String Quartet, composto da Tommaso Bruno e Irene Moncini al violino, Andrea Cecchinelli alla viola, Francesco Genovesi al violoncello. In repertorio musiche di Bach, Mozart, Locatelli.

Il concerto ha inizio alle ore 21.00, con ingresso libero.

 

Moira Michelini originaria di Terni, intraprende gli studi musicali nel Conservatorio della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Mastroianni con il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da Camera “I Solisti di Perugia”. Ha arricchito la sua formazione perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles, a Parigi, Salisburgo e Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo premi. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale Ha partecipato inoltre al Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 dove ha inciso un Cd-Live del Concerto di G.Gershwin, registrazioni per la Radio Nazionale argentina, Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, Festival di piano “Sant Pere de Rodes” Girona,  Stagione dei Concerti di Piazza Navona ,Sala dei Notari. Suona in Duo con il violoncellista Ivo Scarponi. Fa parte come membro nelle giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi. Ha registrato un CD-Live con le Quattro Stagioni di Piazzolla accompagnata dall’Ensemble Metamorfosi, recente l’incisione di un nuovo CD interamente dedicato alla musica argentina con il violoncellista Scarponi. Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice di Terni, ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo per il Concorso Pianistico Internazionale “Casagrande”.

Tommaso Bruno ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni con Erica Mazzacua. Ha ottenuto il primo premio in tre concorsi svoltisi a Viareggio, Piombino e Genova e vinto due borse di studio organizzate dal Conservatorio della Spezia. Diplomato presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Ruggero Marchesi, è attualmente allievo di Alberto Bologni al Conservatorio di Lucca nel biennio di specializzazione; ha frequentato per alcuni anni il corso di composizione tenuto dal Maestro Andrea Nicoli. Con Lorenzo Micheli Pucci (chitarra) ha formato il Duo Entr’acte, col quale si è prodotto in numerosi concerti nel territorio spezzino. Ha tenuto concerti in formazione di Quartetto d'archi e suonato anche come solista nella ESE Chamber Orchestra. Nel 2015 ha debuttato negli USA, suonando in duo con pianoforte e come Concertino dei violini della Villages Philharmonic (Florida). E’ stato solista con l'Orchestra del Conservatorio Puccini diretta da Giovanni Di Stefano nella Sinfonia Concertante di Mozart.

Irene Moncini si è diplomata all’Istituto Mascagni di Livorno sotto la guida di Annamaria Fornasier e frequenta il biennio di specializzazione a Lucca con Alberto Bologni. Ha suonato in orchestre a Livorno, Pisa e Firenze, dove è stata invitata a collaborare nell’ambito dei Corsi di direzione d’orchestra del Conservatorio.

Andrea Cecchinelli si è diplomato in viola con Fabrizio Merlini al Conservatorio della Spezia ed è laureato in Economia all'Università di Pisa. Insegna il suo strumento ed ha una interessante attività che affianca l'orchestra e la musica di camera al pop (collaborazioni con De Andrè, Renga, Cocciante, Robbie Williams, Allevi.) e a registrazioni per vari enti radiotelevisivi.

Francesco Genovesi ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 10 anni, frequentando poi masterclasses di violoncello con Gabbiani, Geminiani e Vasilyev: attualmente studia presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia sotto la guida di Carlo Benvenuti. Nel 2015 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa. Per la Società dei Concerti di La Spezia ha preso parte all’Ottetto di Schubert con Valerio Giannarelli e Luigi Tedone e ha partecipato alla XV edizione del Festival Paganiniano di Carro.

 

Ultima modifica 28/06/2017

Notizie e Comunicati correlati

10-08-2020
- Appuntamento con la grande lirica: le eccellenze del belcanto apuano in concerto a Carrara   Tra ....
23-12-2019
-   Venerdì 27 e sabato 28 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, la distribuzione dei biglietti ....
17-12-2019
- Al Teatro degli Animosi di Carrara il Concerto per Nicola Toscano   L’Amministrazione comunale, ....
16-12-2019
-   Giovedì 19 dicembre nella Chiesa di San Pietro a Avenza il secondo appuntamento con il Toscana ....
11-12-2019
- MutaMenti jazz Festival 2019 arriva al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara   La terza edizione ....
03-09-2019
- “Marmo all’Opera!” prosegue nell’ambito di Con-Vivere Carrara Festival 2019   Anche ....
12-08-2019
- Sabato 17 agosto, Avenza ospita l’appuntamento con la “Lirica sotto la Torre”     ....
06-08-2019
- Ultimo appuntamento con “I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica” ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it