Comune di Carrara

Proseguono i concerti al Museo del Marmo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Proseguono i concerti al Museo del Marmo
Logo Comune
15-06-2017

Al Museo del Marmo appuntamento con i concerti promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, organizzati in collaborazione con l'Associazione culturale Lunaservice Attività artistiche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.  Il programma è stato curato da Giuseppe Bruno, musicista di fama ed ex direttore del Conservatorio della Spezia.

Dopo il primo concerto con il violinista Alberto Bologni, sabato 17 giugno suonerà un giovanissimo pianista grossetano, Jacopo Mai, in un programma Chopin-Liszt che contiene alcune delle pagine più belle del Romanticismo.

Ultimo appuntamento sabato 24 giugno con Moira Michelini al pianoforte, affiancata da ESE String Quartet, composto da Tommaso Bruno, Irene Moncinii, Andrea Cecchinelli, Francesco Genovesi. In repertorio musiche di  Bach,  Mozart,  Locatelli.

I concerti hanno inizio alle ore 21.00, con ingresso libero.

Dopo la laurea con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’ISSM “P. Mascagni” a Livorno sotto la guida del M° Rivera, Jacopo Mai ha frequentato masterclass con M° Premuroso, M° Barboro, M° Bruno, M° Weiss, M° Vaarni, M° Bogino, Zlata Chochieva.  Ha frequentato il Biennio di Pianoforte presso l’ISSM a Livorno sotto la guida del M° Rivera e presso l’Accademia Internazionale di Musica a Roma con il M° Bogino.  Ha vinto varie borse di studio: al Campus delle Arti 2016,  “Ugo Ferrario” destinata agli studenti dei corsi superiori di pianoforte dell’ISSM “P.Mascagni”, quella dell’Associazione “Soroptomist” di Grosseto in occasione del 3° Concorso Regionale Musicale Lions. Il gruppo Lions della città di Livorno gli ha assegnato il Premio Galletta con borsa di studio riservato alle giovani eccellenze diplomati: ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali ottenendo sempre consensi e primi premi sia nella categoria solista, quattro mani e nella sezione di musica da camera (Primo Premio “Riviera Etrusca”; Concorso Internazionale “Premio Crescendo Città di Firenze”; Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio; Concorso Nazionale “Città di Riccione”; Primo Premio Concorso Pianistico Internazionale di Albenga; Primo Premio Assoluto Concorso “Città di Cremona”). Numerosi i concerti e le esibizioni (“Terre di Scansano Classica Festival”, “Morellino Classica Festival” presso Teatro Castagnoli di Scansano,  Orbetello Piano Festival, “Recondite Armonie”, Stagione Musicale “La Voce di ogni strumento”,  Teatro le Muse a Terruggia (Al) e Basilica di S. Michele a Felizzano per la rassegna dei concerti 2016 del Monferrato Classic Festival). In seguito all’assegnazione del Premio Campus delle Arti 2016 si è esibito in recital presso Villa La Barbariga a Stra di Venezia, presso la Sala Trafalgar-Recording Studios a Roma, dove ha inciso alcuni brani del suo repertorio; presso la showroom di Longato Pianoforti a Noventa di Piave (VE) e in Ungheria presso l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest. Svolge intensa attività cameristica: si è esibito al Salone Storico Excelsior delle Terme di Montecatini all’interno della Rassegna Nazionale Giovanile di Musica da Camera; presso la Villa La Torraccia a Fiesole, all’interno della rassegna “Weekend musica da camera”e nella XII° Edizione della Rassegna di Musica da Camera P. Nardini promossa dall’Ass. “Amici della Musica di Livorno”.

Ultima modifica 21/06/2017

Notizie e Comunicati correlati

26-07-2023
- Lucio Dove Vai? Omaggio a Lucio Dalla”: il trio Folkways di Costanza Alegiani chiude la rassegna ....
25-07-2023
- Appuntamento a Gragnana con Borgo in Frac, la prima edizione del concorso musicale per band giovanili Fa ....
19-07-2023
- Alberto Fortis in concerto a Carrara per la rassegna “Una storia da raccontare” Alberto ....
18-07-2023
- Borgo in Frac: al via la prima edizione del Concorso musicale per band giovanili in programma a Bedizzano, ....
11-07-2023
- I prossimi appuntamenti promossi dai docenti dalla Scuola di Musica Città di Carrara “La Luna, ....
10-07-2023
- Torna la rassegna “Una storia da raccontare”: il primo protagonista è Bobo Rondelli in concerto ....
06-07-2023
- Al Palco della Musica i prossimi concerti della Scuola di Musica Città di Carrara Prosegue il programma ....
21-06-2023
- Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti ....
19-06-2023
- I Kinnara in concerto a Carrara Piazza Fabrizio De Andrè a Carrara fa da scenario al concerto dei Kinnara ....
14-06-2023
- Band emergenti e giovani musicisti sono i protagonisti degli appuntamenti in programma venerdì 16 giugno ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.