Comune di Carrara

Al Teatro degli Animosi la stagione di spettacoli prosegue con la danza, con la Compagnia VIrgilio Sieni

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al Teatro degli Animosi la stagione di spettacoli prosegue con la danza, con la Compagnia VIrgilio Sieni
Logo Comune
24-03-2017

Al Teatro degli Animosi, il “Cantico dei cantici”, con la Compagnia Virgilio Sieni, in programma da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo.

Un gruppo di giovani danzatori, composto da Claudia Caldarano, Luna Cenere, Riccardo De Simone, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Davide Valrosso, sulle musiche originali di Daniele Roccato al contrabbasso (eseguite dal vivo dall’autore), darà vita ad una azione con coreografia, luci, costumi e spazio di Virgilio Sieni.

Come spiega lo stesso Virgilio Sieni, tutto si origina dal libro conosciuto come Cantico di Sa­lomone, il più sublime tra i cantici, dove confluiscono, a partire dal IV secolo a.C., poemi mesopotamici. Qualcosa accade in una pianura d’oro, tavola dove si svolge l’azione. Corpi che si definiscono attraverso il bagliore della luce che sempre si muove tra notturno e penombra. Tutto si articola attraverso otto momenti: idilli pastorali, frammenti sull’amore in forma di adiacenza, vicinanza e tattilità. Nel silenzio tagliente, vacuum lucreziano. La proliferazione continua del gesto tende a creare uno spazio scheggiato dove la danza perduta di uomini e donne, stravolge i corpi che insieme tendono a costruire la fisicità di un luogo primordiale e primitivo. Si odora di origine. Una canzone a due voci che risuona in tutti i corpi. Piacere, dolcezza e tormento dei gesti. S’intravede nella penombra un pascolo odoroso di corpi. Otto momenti che indagano, se è possibile, e se così si può dire, il vuoto sacrale che non nega niente e annuncia qualcosa con le sue membra.

La replica di giovedì 30 marzo, sarà preceduta, alle ore 18.30, dall’iniziativa “Virgilio Sieni incontra il pubblico a cura di Silvia Poletti: nel corso dell’incontro verrà raccontata la genesi dello spettacolo.  Anche al termine dello spettacolo il coreografo si intratterrà in sala con il pubblico per curiosità e approfondimenti. L’ingresso all’incontro delle 18.30  è libero.

Per la prevendita, la biglietteria del Teatro degli Animosi è aperta sabato 25, lunedì 27 e martedì 28 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 18.30, mentre nelle tre giornate di spettacolo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 21.00.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21.00, fa parte del cartellone promosso da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ulteriori informazioni telefonando all’Ufficio Cultura ai numeri 0585.641393-253 al Teatro degli Animosi 0585.641425, oppure visitando il sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it e quello di Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ultima modifica 30/03/2017

Notizie e Comunicati correlati

24-04-2019
- Dopo il successo della prima edizione di “Marmo all’Opera!”, il Comune di Carrara ha ....
22-03-2019
- Con lo spettacolo Gli alti e bassi di Biancaneve prosegue domenica 24 marzo la rassegna Carrara Contemporanea ....
14-03-2019
- Alla Sala Garibaldi di Carrara arriva Elio Germano protagonista de “La mia battaglia”, in ....
01-03-2019
- La stagione di prosa alla Sala Garibaldi di Carrara prosegue con due grandi protagoniste: Isa Danieli ....
14-02-2019
-   In visita alle cave e al centro storico di Carrara i musicisti dell’Orchestra Multietnica ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it