Comune di Carrara

CAROSELLO NAPOLETANO - Al Teatro degli Animosi, sabato 4 marzo, alle ore 20.30, in programma lo spettacolo "Carosello napoletano"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
CAROSELLO NAPOLETANO - Al Teatro degli Animosi, sabato 4 marzo, alle ore 20.30, in programma lo spettacolo "Carosello napoletano"
Carosello napoletano
02-03-2017
Data di scadenza della notizia: 04-03-2017

Messo in scena dalla Compagnia Instabile "Tutti pazzi per il Teatro" dell'Unità Operativa del Dipartimento Salute Mentale della ASL di Benevento, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carrara.

Lo spettacolo rientra nel progetto Utopia 70, al quale hanno partecipato numerosi Istituti scolastici tra cui l'Istituto di Istruzione Superiore Artemisia Gentileschi di Carrara. 

Il progetto si propone di approfondire gli eventi storici, politici, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli anni ’70.  La Compagnia Instabile, composta da circa sessanta persone tra i quali psichiatri, psicologi, infermieri professionali, operatori socio/sanitari, pazienti e volontari, ha fatto del Laboratorio teatrale uno strumento terapeutico, utilizzandolo quale efficace mezzo di integrazione, nella più autentica interpretazione della Legge Basaglia. 

Per questi motivi si è stabilita una forte e continuativa collaborazione con il Polo artistico Gentileschi, impegnato da sempre nel difficile lavoro di inclusione attraverso strumenti artistici e creativi. La Compagnia Instabile "Tutti pazzi per il Teatro" d’altra parte riesce a riassumere, senza alcun formalismo retorico, un importante messaggio: la volontà di educare i giovani, promuovendo un territorio ospitale, libero da pregiudizi e pronto a confrontarsi con “il diverso da noi”. 

Da qui l’idea di proseguire l’esperienza iniziata alcuni anni fa quando la Compagnia aveva portato a Carrara con successo “La Gatta Cenerentola”.

Gli studenti dell’Istituto Gentileschi, sotto la guida della professoressa Giovanna Dell’Amico, si sono confrontati con questa tematica, partecipando anche a video conferenze con la Compagnia, prima dell’incontro vero e proprio a Carrara. L’aspetto grafico/comunicativo è stato il risultato della lettura attraverso gli occhi degli adolescenti di una realtà non sempre facile, ma che obbliga al confronto e alla comprensione.  

L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carrara, per la particolare valenza che abbraccia i temi sociali, solidali, educativi.

L’ingresso è gratuito.

Ultima modifica 03/03/2017

Notizie e Comunicati correlati

29-10-2019
- Michele Placido e Anna Bonaiuto inaugurano la stagione teatrale 2019/2020 alla Sala Garibaldi di Carrara ....
18-10-2019
- Da lunedì 21 a sabato 26 ottobre in vendita i nuovi abbonamenti alla stagione teatrale 2019/2020 ....
03-10-2019
- Stagione di prosa 2019/’20: da lunedì 14 a sabato 19 ottobre si terrà la campagna per ....
22-03-2019
- Con lo spettacolo Gli alti e bassi di Biancaneve prosegue domenica 24 marzo la rassegna Carrara Contemporanea ....
14-03-2019
- Alla Sala Garibaldi di Carrara arriva Elio Germano protagonista de “La mia battaglia”, in ....
01-03-2019
- La stagione di prosa alla Sala Garibaldi di Carrara prosegue con due grandi protagoniste: Isa Danieli ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it