Comune di Carrara

Gli interventi alla stazione di Avenza non solo per migliorare l'accessibilità ma anche per avere una struttura più accogliente

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Gli interventi alla stazione di Avenza non solo per migliorare l'accessibilità ma anche per avere una struttura più accogliente
Logo Comune
14-12-2016

Stazione di Carrara Avenza: oltre l’intervento in corso per migliorarne l’accessibilità, è previsto un restyling completo dell’ingresso.

 

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro in Comune tra il Sindaco e i vertici regionali di RFI per fare il punto sul programma dei lavori previsti per la stazione di Carrara-Avenza, sulla linea tirrenica che collega Pisa con Genova.

Sono in corso i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento dell’accessibilità dei viaggiatori con mobilità ridotta. Saranno realizzati due nuovi ascensori di ultima generazione, con una portata massima di 630 chilogrammi (pari ad 8 persone) che consentiranno il collegamento dal sottopasso verso il primo e il secondo marciapiede.
Verranno, inoltre, innalzati i due marciapiedi a servizio dei binari che saranno attrezzati con mappe tattili per disabili visivi, con il conseguente adeguamento delle banchine.
Nei prossimi giorni, poi, prenderà il via un intervento di restyling dell’accesso alla stazione, con la sistemazione del marciapiede per favorire anche in questo la fruibilità alle persone con mobilità ridotta, con una riqualificazione complessiva della stazione, al fine di renderla non solo più accessibile, ma anche più sicura e adatta ad un territorio a vocazione turistica.
I lavori citati prevedono un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro.
Le attività di cantiere nella stazione di Carrara Avenza dovrebbero concludersi entro la primavera del prossimo anno e rientrano nel piano di miglioramento della qualità dei servizi nelle stazioni ferroviarie della Toscana previsto dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 10 aprile scorso da RFI con la Regione Toscana.

Il Sindaco Angelo Zubbani esprime grande soddisfazione per la realizzazione di opere richieste da anni, sia per rendere la stazione finalmente fruibile anche per le persone con ridotta mobilità, sia per una più generale riqualificazione dell’edificio e dell’area circostante. Tutto ciò è stato reso possibile, oltre che dalle tante sollecitazioni mosse dell’Amministrazione che ha raccolto le istanze del Consiglio comunale, di Associazioni e cittadini, anche dall’intesa raggiunta con il protocollo di cui sopra tra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana che si è mostrata sensibile rispetto alle richieste avanzate.

 

 

Ultima modifica 19/12/2016

Notizie e Comunicati correlati

22-01-2020
- Venerdì 24 gennaio la cerimonia per l’intitolazione allo scrittore inglese Charles Dickens ....
16-12-2019
- A Carrara uffici comunali chiusi al pubblico venerdì 27 dicembre e nei pomeriggi di martedì ....
09-12-2019
- L’Amministrazione comunale festeggia le coppie d’oro e di diamante   Un augurio speciale ....
19-11-2019
- Si colora di viola la scultura di Nardo Dunchi per ricordare la Giornata Mondiale contro il Tumore al ....
14-11-2019
- Anche il Comune di Carrara ha aderito alla Giornata Mondiale della Prematurità   Accogliendo ....
14-11-2019
- “Illumina Novembre”: il Comune di Carrara ha aderito alla campagna promossa dall’Associazione ....
07-11-2019
- Domani, venerdì 8 novembre scuole chiuse a Carrara.   A seguito dell’allerta meteo codice ....
31-10-2019
-   Il Comune di Carrara ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata ....
15-07-2019
- La cerimonia per celebrare l’assegnazione della  Bandiera Blu   Anche per il 2019 la ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it