Comune di Carrara

25 APRILE - Il Comune di Carrara commemora il 69° anniversario della Liberazione Nazionale, con una cerimonia in programma venerdì 25 aprile.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
25 APRILE - Il Comune di Carrara commemora il 69° anniversario della Liberazione Nazionale, con una cerimonia in programma venerdì 25 aprile.
Bandiera Italiana
23-04-2014
Data di scadenza della notizia: 25-04-2014

Organizzata con il Patrocinio della Provincia di Massa Carrara, in collaborazione con il Comitato Comunale per le celebrazioni del 70° della Resistenza e della Liberazione.

Alle ore 10.45, in via Carriona, nei pressi dell’ex Mulino Forti, verrà deposta una corona alla lapide in ricordo di Gisella Bianchi e di suo figlio Renato Lazzeri, che vennero qui assassinati dai fascisti il 2 giugno 1921, in quello che fu  uno dei più nefandi delitti che la storia carrarese ricordi.
La manifestazione proseguirà, quindi, alle ore 11.00, in piazza Gramsci, dove si svolgerà uno spettacolo musicale dedicato alla Festa della Liberazione Nazionale. Protagoniste tre band composte da giovani di Carrara: i Fleming, The Frankinos e i Blips, che eseguiranno un repertorio di musica rock,  con rivisitazioni in chiave acustica e brani di musica popolare.
A conclusione della giornata, il Duomo di Carrara ospiterà un concerto lirico, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”.  Protagoniste la soprano Fernanda Costa, il tenore Giuseppe Distefano, il baritono Sergio Bologna, il basso Roberto Tagliavini, accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Moretti. Inizio concerto ore 20.30, con ingresso libero.
Anche la musica, dunque, per celebrare la festa della nostra Liberazione Nazionale e riflettere su valori quali l’Antifascismo, la Resistenza, la Costituzione, valorizzando la memoria delle donne e degli uomini che sacrificarono la  vita per consegnarci un paese libero e pacificato. 
La cerimonia commemorativa del 25 Aprile interesserà altre zone del territorio comunale: deposizioni di corone sono previste alle ore 9.00, davanti alla lapide in ricordo della  Lotta  di Liberazione, presso la scuola Primaria “Giromini” a Marina, alle ore 9.30 ad Avenza davanti al Monumento del partigiano, infine alle ore 10.00 alla lapide in ricordo dei caduti di Guerra che si trova a Battilana

 

 

Ultima modifica 23/04/2014

Notizie e Comunicati correlati

13-06-2014
- Gli Uffici del Comune di Carrara resteranno chiusi al pubblico nella giornata di lunedì 16 giugno, ....
18-04-2014
- In occasione della festività del 25 Aprile, gli uffici del Comune di Carrara, compresi quelli ....
16-04-2014
- A circa due anni dall’inizio dell’attuale legislatura, il Presidente del Consiglio comunale ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it