Comune di Carrara

CONTRASTO ALLA POVERTÀ- Le domande per richiedere il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
CONTRASTO ALLA POVERTÀ- Le domande per richiedere il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)
Logo Comune
01-09-2016
Data di scadenza della notizia: 17-10-2016

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 26 Maggio 2016 ha approvato uno strumento di contrasto alla povertà rivolto alle famiglie in difficoltà con un Isee inferiore ai 3.000 euro. La misura prevede l’erogazione di 80 euro a persona fino a un massimo di 400 euro per nucleo. L’erogazione da parte dell’INPS prevede l’accredito della somma stabilita su una carta di pagamento elettronica, denominata carta SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva).
Il contributo verrà erogato a famiglie con minori in condizione di povertà parallelamente all’adesione da parte del nucleo ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa redatto dai servizi sociali del territorio. Il progetto educativo implica, da parte dei servizi, una presa in carico nell’ottica del miglioramento del benessere della famiglia e della creazione di condizioni per l’uscita dalla povertà. La presa in carico richiederà la messa in atto di interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, monitoraggio, attivazione di prestazioni sociali e di interventi in rete con altri servizi pubblici e privati del territorio. A tal fine verranno attivate una serie di azioni: costituzione di un equipe multidisciplinare, attivazione di una rete integrata di interventi, definizione di un progetto condiviso con le persone interessate. Per le famiglie l’adesione al progetto educativo rappresenterà la condizione per continuare a beneficiare del sussidio economico. Il progetto educativo personalizzato richiederà ai componenti del nucleo familiare l’impegno a svolgere le e seguenti attività: frequenza incontri con i servizi, atti di ricerca di lavoro, partecipazione a percorsi di formazione o altro a sostegno della ricerca del lavoro e accettazione di congrue offerte di lavoro, frequenza e impegno scolastico e comportamenti di prevenzione per la tutela della salute. Il richiedente dovrà avere i seguenti requisiti di accesso: cittadino italiano o comunitario o lungo soggiornante, residente in Italia da almeno due anni, almeno un figlio minorenne nel nucleo o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

A partire dal 2 settembre i cittadini interessati, in possesso della certificazione ISEE in corso di validità, possono compilare la domanda alla presenza di un’assistente sociale presso lo Sportello del Segretariato Sociale in via Solferino – Palazzo Saffi - piano terra nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. La domanda, debitamente sottoscritta e corredata dei dati richiesti in ogni sua parte, dovrà essere consegnata al protocollo generale del Comune di Carrara, in Piazza 2 Giugno.

 

Allegato: Domanda_SIA_2016.pdf (569 kb) File con estensione pdf
Ultima modifica 27/09/2016

Notizie e Comunicati correlati

01-09-2016
- L’Amministrazione comunale celebra le coppie che festeggiano quest’anno i 50, 60 e 70 anni ....
03-08-2016
- A seguito della firma da parte del Governo del decreto attuativo sulle unioni civili che adotta le disposizioni ....
02-02-2016
- Nuovi contributi regionali per le famiglie con figli minori in condizione di disabilità. La legge ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it