Comune di Carrara

Le iniziative per la commemorazione della Liberazione di Carrara

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Le iniziative per la commemorazione della Liberazione di Carrara
Logo Comune
06-04-2016

Il Comune di Carrara ricorda il 71° Anniversario della Liberazione di Carrara con una cerimonia in programma lunedì 11 aprile, organizzata con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara
La commemorazione si aprirà alle ore 9.30, in piazza 2 Giugno, con la deposizione di corone davanti ai Cippi della Provincia di Massa Carrara e del Comune di Carrara.
Di seguito, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, si svolgerà un incontro al quale parteciperanno l’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini e rappresentanti delle Associazioni della Resistenza. Importante anche quest’anno la partecipazione degli studenti degli Istituti scolastici cittadini che presenteranno riflessioni sulla ricorrenza elaborate sotto la guida dei docenti, finalizzate a comprendere l’attualità dei valori legati alla Resistenza e alla lotta di Liberazione.
La cerimonia si concluderà, alle ore 11.00, con la visita alla mostra fotografica “Venti mesi per la Libertà nella provincia di Massa Carrara” allestita presso la Biblioteca Civica “Lodovici” in Piazza Gramsci e curata dall’Istituto Storico della Resistenza Apuana in collaborazione con A.N.P.I.
La mostra, che sarà inaugurata venerdì 8 aprile, alle ore 17.00, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini e di Paolo Bissoli Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana, presenta 150 foto provenienti dagli Archivi delle sezioni A.N.P.I. di Carrara, Massa e Versilia, dell'Usa National Archives di Washington e di alcuni archivi privati, riunite in un percorso che comprende 35 pannelli nei quali si illustrano diversi aspetti dell’impatto della guerra sul nostro territorio. Le immagini si riferiscono ai venti mesi trascorsi tra l’annuncio dell’armistizio da parte del Generale Badoglio e la liberazione del territorio apuano, completata il 27 aprile 1945. Come è noto nella nostra zona l’occupazione nazifascista rispetto alle altre province toscane durò più a lungo e ne fecero le spese soprattutto le popolazioni civili. Lo scopo della mostra è, infatti, anche quello di trasmettere la memoria della durissime condizioni di vita alle quali furono sottoposte le comunità allora riunite nella provincia di Apuania e della parte giocata dai gruppi partigiani locali alla liberazione nazionale, affrontando anche i temi legati al contributo delle donne e dei religiosi alla Resistenza. L’esposizione riveste un particolare interesse didattico per gli studenti che potranno avere una testimonianza diretta della storia nazionale e locale, intrecciata alle vicende umane della popolazione apuana.
La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile fino al 27 aprile, seguendo l’orario di apertura della Biblioteca, da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle 18.30; per informazioni e prenotazioni, particolarmente consigliate nel caso di gruppi e classi, è possibile contattare la Biblioteca al numero 0585 641472 oppure scrivere una mail a prestitocarrara@comune.carrara.ms.it.

 

Ultima modifica 07/09/2016

Notizie e Comunicati correlati

12-09-2019
- L’Amministrazione comunale di Carrara ricorda il 75° anniversario della strage di Bergiola ....
06-09-2019
-   Il 76° anniversario dell’inizio della Lotta di Liberazione a Carrara sarà ricordato ....
27-08-2019
- La cerimonia per ricordare il 75° anniversario dell’eccidio di Castelpoggio   L’Amministrazione ....
13-08-2019
- Cerimonia commemorativa dei partigiani Renzo Venturini e Giorgio Dazzi   La manifestazione, promossa ....
05-07-2019
- L’Amministrazione comunale ricorda il 75° anniversario dell’insurrezione delle donne ....
17-05-2019
- Il Comune di Carrara ricorda il 75° anniversario dei bombardamenti di Avenza.    La cerimonia ....
19-04-2019
- A Battilana giovedì 25 aprile la cerimonia commemorativa del 74° anniversario della Liberazione. ....
16-01-2019
-     L’Amministrazione comunale di Carrara ricorda il 74° anniversario del bombardamento ....
03-10-2018
- Il Comune di Carrara ricorda il 74° anniversario dell’incendio di Fontia.   La cerimonia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it