Un cittadino dona un defribillatore che è stato posizionato in piazza Gramsci

Un cittadino dona un defribillatore che è stato posizionato in piazza Gramsci
Logo Comune
10-04-2015

Grazie alla generosità di un cittadino, Nicola Borghini, una delle piazze più frequentate di Carrara da oggi è dotata di un defibrillatore.
L’apparecchio è stato installato questa mattina in piazza Gramsci a Carrara, all’ingresso del sottopasso (che ospita i bagni pubblici).
Ad “inaugurare” la nuova apparecchiatura era presente l’Assessore Massimiliano Bernardi, che a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità ha rivolto un sentito ringraziamento a Nicola Borghini per la sua donazione.
E’ importante, ha commentato Bernardi, sottolineare l’importanza di questo gesto, che consente di dotare di una strumentazione, finalizzata a garantire maggiore sicurezza dal punto di vista medico – sanitario, questa piazza del centro storico, luogo di ritrovo ogni giorno per tanti cittadini.
L'apparecchiatura automatica esterna è progettata per permettere a personale anche non sanitario di intervenire tempestivamente per salvare la vita a persone colpite da arresto cardiaco.
Il defibrillatore diventa, quindi, fondamentale per salvare la vita in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
“Abbiamo deciso di collocarlo in piazza Gramsci, ha concluso l’Assessore Bernardi, perché è importante posizionare l’apparecchiatura in punti nevralgici, da dove sia possibile in breve attivare i soccorsi. Un gesto che dimostra l’ alto senso civico e l’attenzione verso la collettività dimostrato da Nicola Borghini, al quale va la gratitudine da parte di tutta l’Amministrazione”.

Ultima modifica 22/04/2015

Notizie e Comunicati correlati

21-02-2024
- Il Servizio Fitosanitario Regionale ha rinvenuto in Toscana la presenza di Aleurocanthus spiniferus, ....