Comune di Carrara

OVOQUADRO - Dal 14 al 29 marzo Carrara ospita la 10° edizione di Ovoquadro

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
OVOQUADRO - Dal 14 al 29 marzo Carrara ospita la 10° edizione di Ovoquadro
Ovoquadro
11-03-2015
Data di scadenza della notizia: 29-03-2015

E’ un’ iniziativa che nasce dalla collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa - Carrara di Telefono Azzurro, con il supporto del Comune di Carrara e con il patrocinio di Provincia di Massa - Carrara, Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e  Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

L’importante iniziativa benefica, che si svolge nella suggestiva cornice de “I Salotti” di Palazzo del Medico in piazza Alberica,  vede riuniti artisti e maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, in un fiabesco laboratorio di ricerca dove arti diverse si uniscono per creare uno speciale evento di solidarietà. Saranno coinvolti circa 30 artisti ed altrettanti maestri pasticceri (tra i quali il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi) per stimolare un momento di ricerca e incontro. I partecipanti realizzeranno, con qualunque tecnica, un’opera originale, dedicata all’interpretazione dell’uovo, con specifica attenzione al tema  di quest’anno”Babau, Bobolo e altre storie”.

 

Ernesto Altemura, Vittore Baroni, Antonino Bove, Gianluca Cupisti, Almo Del Sarto, Marco Dolfi, Graziano Dovichi, Carlo Galli, Gio' Guerri, Graziano Guiso, Ussanee Kulperk, Bruno Larini, Dario Longo, Remo Lorenzetti, Libero Maggini, Marzia Martelli, Monica Michelotti, Stefano Montagna, Giacomo Mozzi, Angela Palese, Achille Pardini, Nicola Perucca, Antonio Possenti, Serena Pruno, Anna Raffo, Lorenzo Simonini, Clarissa Spirit, Giuliano Tomaino, Giancarlo Vaccarezza sono i pittori di fama nazionale e internazionale chiamati a declinare il tema scelto per l’edizione 2015 di Ovoquadro, attraverso la loro fantasia, le abili pennellate e i colori.

Alla gelateria cioccolateria Haziel, sempre in prima fila a sostenere i volontari apuani di Telefono Azzurro in una causa così importante, si sono unite quest'anno la pasticceria Nostro Bar Bianchi, la Missione di Sarzana e i 25 maestri pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani tra cui Riccardo Patalani di Viareggio che, insieme all'istituto Alberghiero di Massa, realizzeranno in cioccolato le loro interpretazioni sul mondo del Babau, attraverso uova di cioccolato, vere e proprie opere d'arte tridimensionali.

Domenica 29 marzo, alle ore 16.30, verrà battuta l'asta dei quadri curata da Susanna Orlando dell'omonima galleria di Pietrasanta e a seguire l'estrazione della lotteria delle uova di cioccolato.

Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus.

L'evento si sposta anche sul territorio carrarese con la presenza in numerose vetrine del centro storico delle installazioni realizzate dagli alunni della scuola Saffi di Carrara:  un vero e proprio percorso da fiaba attraverso il quale i visitatori saranno introdotti al tema di Ovoquadro, il Babau.

 

E’ possibile visitare Ovoquadro all’interno de “I Salotti” di Palazzo del Medico (messi a disposizione a titolo gratuito per l’iniziativa), martedì, mercoledì e domenica, dalle ore 15.30 alle 22.00, giovedì venerdì e sabato dalle 15.30 alle 24.00.

L’ingresso è libero. Inaugurazione sabato 14 marzo, alle ore 16.30

Allegato: ovoquadro_manifesto.pdf (298 kb) File con estensione pdf
Ultima modifica 24/03/2015

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.

Notizie e Comunicati correlati

07-02-2023
- Giorno del Ricordo: in programma il Consiglio comunale e la deposizione di una corona all’ex Campo ....
29-08-2022
- Proseguono le iniziative organizzate a  Fossacava dedicate a bambini e adulti Un altro doppio appuntamento ....
19-09-2019
- Sabato 21 settembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione di “Tracce sulla Francigena”, ....
25-07-2019
-   Estate Marinella: gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Marina di Carrara   Musica, ....
22-07-2019
-   Estate Marinella: gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Marina di Carrara   Musica, ....
17-07-2018
- Stanno ultimando le opere i cinque giovani scultori finalisti del Concorso della Federazione Italiana ....
01-12-2017
- Natale 2017: Carrara in festa dalle Alpi al mare   Nel primo fine settimana di dicembre sono in ....
21-11-2017
- Carrara Eventi Inverno 2017- 18. La Città in festa dalle Alpi al mare   E’ consultabile ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.