L’Amministrazione comunale di Carrara a fianco della popolazione alluvionata.
Lo è stata, assieme agli Enti preposti e ai tanti volontari, nell’affrontare l’emergenza iniziata il 5 novembre scorso e proseguita nei giorni successivi con l’emissione di continui avvisi di allerta meteo che ci hanno fatto vivere ore di grande apprensione, ma anche di grande impegno per prevenire l’aggravarsi di una situazione già molto fragile.
Lo è, fin dai giorni successivi al crollo della porzione dell’argine del Carrione, nel garantire misure di sostegno immediato alla popolazione. In questo senso vanno lette le azioni poste in essere per attivare una catena di solidarietà con il coinvolgimento dei grandi marchi della distribuzione alimentare, delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio, azioni queste che hanno già dato i primi importanti frutti.
Sempre in questo ambito l’apertura di due conti uno bancario e uno postale dedicati a raccogliere risorse immediatamente spendibili per le situazioni di maggiore disagio e la predisposizione di un “pacchetto scuola” da definire nei prossimi giorni.
Si inserisce in questa logica l’incontro Svoltosi tra CCIAA, Comune di Carrara e gli Istituti Bancari per agevolare l’accesso al credito per imprese e famiglie e prorogare le scadenze di mutui e prestiti.
Un altro fronte su cui è impegnata L’Amministrazione è quello relativo all’approvazione di una delibera che verrà posta all’esame del Consiglio comunale del prossimo 29 novembre e volta a differire al 28 febbraio 2015 il pagamento dei tributi di competenza comunale per i cittadini che abbiano subito danni dall’alluvione, in attesa che ulteriori misure di questo tipo vengano assunte a livello governativo.
Nel frattempo prosegue un primo censimento dei danni (vedi allegato 1) per i cittadini residenti nelle zone più colpite di Marina e Avenza, che ha avuto come primo risultato quello di permettere al Comune una stima approssimativa sulle risorse necessarie a rimediare ai suddetti danni; cifra stimata in oltre 100 milioni di euro.
Con lunedì prossimo 24 novembre, al fine di anticipare e snellire tutte le procedure necessarie per ottenere da parte dei cittadini un contributo alle spese sostenute, in attesa che venga dichiarato dal Governo lo Stato di Calamità Nazionale e quindi emanati i relativi provvedimenti, il Comune avvierà l’azione volta alla distribuzione e alla raccolta delle segnalazioni / quantificazioni dei danni subiti da privati e attività produttive (vedi allegato 2 e 3).
Il Comune dovrà trasmettere il resoconto completo della stima dei danni alla Regione Toscana entro il 16 gennaio 2015. Dato che la responsabilità, mediante autocertificazione, sia della descrizione che della quantificazione dei danni è affidata questa volta ai cittadini, l’Amministrazione comunale sollecita la collaborazione degli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri, affinché mettano a disposizione gratuitamente la propria professionalità a chi ne faccia loro richiesta.
Data la ristrettezza dei tempi e la finalità, è di particolare importanza la procedura, distinta ed autonoma rispetto alle precedenti, volta all’ottenimento del contributo straordinario di solidarietà (nella misura massima di € 5.000) a favore dei nuclei familiari (con ISEE inferiore a € 36.000) stanziato dalla Regione Toscana. In questo caso la distribuzione e la raccolta della modulistica avverranno in contemporanea, a partire da lunedì 24 novembre (vedi allegato 4).
Le informazioni sulle tempi, modi e procedure di segnalazione/quantificazione del danno e sulla erogazione del contributo straordinario di solidarietà sono volutamente generiche perché soggette a prescrizioni che giungeranno dal livello nazionale, nel primo caso, e da quello regionale, nel secondo. Appena definite, tali informazioni saranno contenute in apposti Avvisi Pubblici e pubblicizzate attraverso tutti i canali a disposizione dell’Amministrazione