Covid-19: solidarietà alimentare. Scarica qui l'autodichiarazione per la richiesta dei buoni spesa e delle carte prepagate e consulta la lista degli esercizi commerciali convenzionati

Covid19
03-04-2020
Data di scadenza della notizia: 02-04-2020

A seguito dell’Ordinanza 658/2020 della Protezione Civile “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” a sostegno delle persone in difficoltà economica a causa del Coronavirus, il settore Servizi Sociali del Comune di Carrara ha attivato un percorso per erogare ai cittadini i 350.448 euro assegnati dal Governo a Carrara.
Gli interventi sono riservati in via prioritaria alle persone che non siano già assegnatarie di sostegno pubblico. Tra queste, avranno la precedenza i cittadini in condizione di indigenza o di necessità individuata dai servizi sociali; i nuclei familiari più numerosi; quelli dove sono presenti minori; le persone in situazioni di fragilità determinate dall’assenza di reti familiari e di prossimità e quelle in situazioni di marginalità e di particolare esclusione.
Chi è in possesso di questi requisiti può chiamare il numero verde 800 - 055 – 692, attivo dalle ore 8.30 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì ed il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 14. Gli operatori compileranno una scheda con i dati del richiedente che passeranno al vaglio degli assistenti sociali: questi, dopo una sommaria verifica procederanno secondo i criteri di priorità ad assegnare o buoni o carte prepagate.
L'autocertificazione può anche essere scaricata in fondo a questa pagina. Dopo averla stampata, compilata e sottoscritta, deve essere inviata in allegato all’indirizzo: sociale@comune.carrara.ms.it. Se all’esito della verifica dei servizi la domanda è accolta, l'originale dell’autocertificazione deve essere consegnato all’operatore che verrà al domicilio.
Sarà infatti compito delle Associazioni di volontariato, già operanti con il Settore Sociale e la Protezione civile, consegnare al domicilio le tessere prepagate o i buoni spesa rilasciati dal Comune e ritirare contestualmente l’autocertificazione sottoscritta, che verrà poi consegnata ai servizi sociali. Buoni e tessere saranno utilizzabili solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, nei negozi di seguito elencati:
Conad via Carriona angolo via Cavour n. 15 Carrara, Conad via Bonascola n. 35, Conad City piazza Sacco e Vanzetti Carrara, Carrefour, viale XX Settembre n. 290, Carrefour via Capitan Fiorillo n. 10 Marina di Carrara, Carrefour via Felice Cavallotti n. 52 Marina di Carrara, Coop via Campo d’Appio n. 1 Avenza, Minimarket Tutto il Buono via G. Menconi 53 Avenza, Punto Simply viale XX Settembre n. 83 Marina di Carrara, Punto Simply via B. Ordonez n. 1 Stadio.
A ciascun avente diritto saranno assegnati un buono pasto o una tessera prepagata per un valore di 150 euro a richiedente, più 50 euro per ogni componente del nucleo familiare. Gli aiuti non saranno mai erogati in contanti. In una prima fase i buoni saranno stampati direttamente dal Comune di Carrara: ciascun ticket, munito di codice anti-contraffazione, avrà un codice di riferimento. Successivamente saranno utilizzabili anche le carte prepagate degli esercizi commerciali (che hanno tempi di attivazione più lunghi), dando priorità agli esercizi che effettueranno uno sconto. Sia i buoni sia le carte prepagate saranno consegnate solo ed esclusivamente a domicilio agli aventi diritto a cura del personale delle Associazioni di volontariato (muniti di tesserino), convenzionate con il settore Sociale.
La lista dei negozi dove spendere i buoni e le carte prepagate è “aperta” e i commercianti che vorranno aderire potranno farlo scrivendo una mail a sociale@comune.carrara.ms.it
inviando lo schema di domanda scaricabile qui.

Scarica l'autodichiarazione per la richiesta di contributo alimentare ai sensi del l’OCDPC 29 marzo 2020 n. 658

Scarica schema di domanda per gli esercizi commerciali interessati ad aderire

Ultima modifica 03/04/2020

10-04-2015