Comune di Carrara

Nausicaa per l'ambiente: cellulari e piccoli apparecchi si possono smaltire in farmacia

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Nausicaa per l'ambiente: cellulari e piccoli apparecchi si possono smaltire in farmacia
Nausicaa - Comune
19-02-2020
Data di scadenza della notizia: 21-02-2020

Le farmacie comunali di Nausicaa offrono un nuovo servizio per l’ambiente: la raccolta dei piccoli dispostivi elettronici ed elettrici. Fino a oggi i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti “Raee”, potevano essere conferiti solo alla ricicleria Nausicaa in via Bernieri. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, Nausicaa ha deciso di agevolare lo smaltimento dei micro Raee (come cellulari, asciugacapelli, caricabatterie o telecomandi), che potranno adesso essere portati presso le farmacie comunali, dotate di un apposito contenitore dove conferire correttamente i piccoli dispostivi elettrici ed elettronici.
I Raee non devono essere gettati nel bidone dell’indifferenziata, dato che contengono sostanze molto nocive per l’ambiente e, inoltre, perché sono preziosi per la raccolta differenziata, visto che molto spesso i materiali di cui sono composti sono altamente riciclabili e possono avere una nuova vita.
Le farmacie comunali hanno una distribuzione capillare sul territorio: i cittadini le frequentano abitualmente non solo per l’acquisto di medicinali, ma anche per usufruire di altri importanti servizi quali, per esempio, il pagamento delle rette dei servizi scolastici. Dopo la raccolta delle batterie, ciascuna delle sette farmacie comunali è stata dotata anche di un raccoglitore di micro Raee.
Per quanto riguarda i Raee propriamente detti, gli apparecchi elettrici ed elettronici di dimensioni più grandi, come ferri da stiro, aspirapolvere, frullatori o veri e propri elettrodomestici, ovvero frigoriferi e lavatrici, resta attiva la raccolta presso la ricicleria di via Bernieri. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Nausicaa al numero verde 800 015 821 oppure al centralino 0585 644 311.

 

Ultima modifica 02/03/2020

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it