Comune di Carrara

Parco Guadagnucci: l'Amministrazione comunale sta restituendo al pieno utilizzo dei cittadini un'area verde importante

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Parco Guadagnucci: l'Amministrazione comunale sta restituendo al pieno utilizzo dei cittadini un'area verde importante
logo comune di carrara
13-01-2020
Data di scadenza della notizia: 24-01-2020

Si tratta di un risultato che arriva al termine di un lungo percorso che, grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale negli ultimi due anni, ha avuto una accelerazione fondamentale. I lavori di bonifica del parco “Elena Guadagnucci”, in località la Grotta, entreranno a breve nel vivo, permettendo di restituire al pieno utilizzo un parco bonificato e sicuro, che sorge in una zona abitata e vicino ad alcune scuole.
Il 27 giugno scorso la Regione Toscana ha formalizzato il finanziamento per la bonifica: tre mesi dopo la Soprintendenza ha approva il progetto, mentre la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. Si tratta di un intervento da 225mila euro, oltre oneri di progettazione, di cui 214mila euro stanziati dalla Regione Toscana e i restanti dal Comune di Carrara.
In vista dell’entrata nel vivo dei lavori, che scatterà dopo alcuni adempimenti burocratici e le verifiche di legge volte ad accertare la presenza di residuati bellici, è opportuno precisare che il superamento dei limiti di legge di inquinamenti rilevato nel parco Guadagnucci non ha nulla a che vedere con l’inquinamento della falda rilevato in zona Sin/Sir, non riguarda il suolo calpestabile né le acque sotterranee. Le criticità sono relative al terreno sottostante lo strato più superficiale, come attestato dai campionamenti condotti nel 2013. Nel corso dei lavori di bonifica verrà totalmente asportato il terreno contaminato, che verrà smaltito in modo appropriato. Questo non comporterà alcun rischio in termini di dispersione di inquinanti a livello atmosferico: la vita e le attività nella zona circostante potranno proseguire normalmente.
 

Ultima modifica 23/01/2020

Notizie e Comunicati correlati

02-07-2019
- Parco della Grotta ad Avenza: l’Amministrazione comunale è a conoscenza della presenza di ....
08-04-2015
- Quello delle festività pasquali è un inconveniente che certamente non dovrà più ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it