Comune di Carrara

Con una rinnovata offerta didattica apre il nuovo anno accademico dell'Università del Tempo Libero

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Con una rinnovata offerta didattica apre il nuovo anno accademico dell'Università del Tempo Libero
Logo Comune
09-12-2019

Con una rinnovata offerta didattica apre il nuovo anno accademico dell’Università del Tempo Libero

 

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 dell'Università del Tempo Libero "Claudia Bagnoni" si terrà martedì 10 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala Garibaldi, in via Verdi a Carrara.

Alla presentazione dei corsi interverranno il Sindaco Francesco De Pasquale e l’Assessore alla Cultura Federica Forti. Nell’occasione verranno fornite tutte le informazioni utili sulla programmazione didattica e sulla modalità di iscrizione ai corsi, che si terranno presso l’Istituto Domenico Zaccagna, in viale XX Settembre.

I ritardi che si sono registrati quest’anno nell’avvio dei corsi sono stati causati dall’adeguamento alla nuova normativa per l’affidamento degli incarichi professionali. Per la Pubblica Amministrazione, infatti, non è più possibile procedere alla stipula delle tipologie contrattuali utilizzate negli anni scorsi (prestazioni occasionali, co.co.co.) e, di conseguenza, è stato necessario conferire degli incarichi professionali a soggetti titolari di Partita Iva. La nuova procedura ha, quindi, allungato i tempi per il reclutamento del corpo docente, oggi finalmente al completo e pronto a offrire un programma di attività che certamente saprà soddisfare le esigenze dei tanti affezionati allievi dell’UTL, anche grazie all’offerta di nuovi insegnamenti. La nuova modalità nelle procedure ha portato sì dei ritardi nell’avvio dei corsi, ma anche un miglioramento nella selezione dei docenti, con la possibilità di affidare incarichi pluriennali, cosa che consentirà per il futuro di ottenere vantaggi in termini di tempistica sulla programmazione.

Dal 1988 l’Università del Tempo Libero promuove la formazione e l’educazione permanente sul territorio, favorendo la socializzazione e gli scambi culturali. Varia, come sempre, l’offerta didattica che propone corsi di italiano, spagnolo, inglese, storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, storia, pittura, ceramica, coro, teatro, attività motorie, danza, psicologia, informatica.

Il calendario delle lezioni sarà disponibile presso la segreteria della scuola, aperta martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.  Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0585.641392- 297-487, o scrivere una mail al seguente indirizzo   infocultura@comune.carrara.ms.it

Sono intanto iniziati anche i corsi della Scuola comunale di Musica, nella sede di via Tacca, a Carrara; anche in questo caso l’adeguamento alla nuova normativa ha causato qualche ritardo nel completamento della contrattualizzazione del corpo docenti, che adesso è definito e composto da musicisti dalla comprovata esperienza. L’Istituzione musicale cittadina propone non solo attività per i ragazzi e gli utenti adulti, ma anche proposte adatte ai bambini per avvicinarli in modo divertente e istintivo alla musica: l’offerta formativa è in grado di rispondere a varie tipologie di utenti, dall’area propedeutica a quella classica e moderna, oltre ai corsi collettivi complementari. Per i più piccini sono stati organizzati corsi di Canto corale, gioco musicale per i bambini dai quattro ai cinque anni, propedeutica primo anno per i bimbi di sei anni e propedeutica musicale strumentale per i bambini di sette anni d’età. Per fasce di età più alta, esiste un’area classica con corsi individuali di strumento (pianoforte, chitarra, tromba, violino, percussioni, fisarmonica, canto) e corsi collettivi complementari di teoria e solfeggio e Musica d’insieme. La scelta dei corsi viene effettuata in base alle richieste degli iscritti. La Scuola Comunale di Musica ha come obiettivo la formazione musicale, guardando anche alla formazione professionale: viene, infatti, offerta la possibilità di frequentare i corsi musicali inferiori per conseguire l’accesso privilegiato al Conservatorio di Stato di La Spezia, a seguito della convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione comunale e l’Istituzione di Alta Formazione Musicale. Alla Scuola è affidato anche il servizio pubblico di promozione dell’educazione e della cultura musicale, sia tramite la gestione dell’attività didattica, che tramite l’organizzazione di manifestazioni che vedono la collaborazione degli allievi e dei docenti della Scuola con Associazioni musicali e musicisti italiani e stranieri.

Ultima modifica 19/12/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-03-2024
- La Consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara è stata nominata lo scorso luglio all’esito ....
20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.