Comune di Carrara

Sarà Tamara Quírico, docente di Storia dell'Arte all'Universidade do Estado do Rio de Janeiro la relatrice del prossimo appuntamento con "I Giovedì del CARMI. Incontri d'arte".

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Sarà Tamara Quírico, docente di Storia dell'Arte all'Universidade do Estado do Rio de Janeiro la relatrice del prossimo appuntamento con "I Giovedì del CARMI. Incontri d'arte".
Logo Comune
02-12-2019

Sarà Tamara Quírico, docente di Storia dell’Arte all’Universidade do Estado do Rio de Janeiro la relatrice del prossimo appuntamento con “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”.

 

Nella conferenza in programma giovedì 5 dicembre, dal titolo “Il Giudizio Universale in Toscana, da Guido da Siena a Michelangelo”, Tamara Quírico presenterà i cambiamenti iconografici e compositivi nella rappresentazione del Giudizio Universale che si verificarono verso la metà del Trecento, discutendone l'importanza e la sua diffusione nell'arte fino al Cinquecento.  Tamara Quírico studia dipinti italiani del Basso Medioevo (secoli XIII-XV), particolarmente le funzioni religiose dell’arte cristiana e le pratiche devozionali riguardanti queste immagini. Ha pubblicato in portoghese “Inferno e Paradiso. Le rappresentazioni del Giudizio Universale nella pittura toscana del Trecento”.

L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e si terrà presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti: nell’occasione è previsto l’ingresso gratuito al Carmi (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), dove è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.

Questo ciclo di conferenze al Carmi, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori, che con i loro interventi contestualizzeranno il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia di Belle Arti. Ma si parlerà anche di Carrara, della scultura, di Michelangelo e di Canova.

“I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” proseguiranno il 12 dicembre con la presentazione del catalogo della mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, mentre il 19 dicembre Maria Luisa Passeggia parlerà di "Pietro Fontana e la scuola canoviana di scultura a Carrara", il 16 gennaio, Gerardo De Simone interverrà su "L'ostensione del dolore: smorfie, sussurri e grida tra Medioevo e Rinascimento", quindi il 23 gennaio Carlo Sassetti e Luana Brocani illustreranno "Il laboratorio di restauro dell’Accademia per il CARMI", infine il 30 gennaio, Federico Giannini presenterà "La Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo".

 

Ultima modifica 19/12/2019

Eventi correlati

Dal 12-09-2020
al 27-09-2020
Luogo: carrara

Notizie e Comunicati correlati

10-09-2020
- Per favorire la visita da parte di residenti e turisti, l’Amministrazione comunale ha deciso di ....
04-09-2020
- Un pittore laureato in Medicina, originario di Macerata, Silvio Natali approda a Carrara, dopo numerose ....
28-01-2020
- Sarà Federico Giannini il protagonista dell’ultimo incontro de “I Giovedì del CARMI. ....
14-01-2020
-   Primo appuntamento nel nuovo anno con “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”. ....
06-12-2019
- La presentazione del catalogo della mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”   “I ....
18-11-2019
- via giovedì 21 novembre l’iniziativa “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”, ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it