Comune di Carrara

"Illumina Novembre": il Comune di Carrara ha aderito alla campagna promossa dall'Associazione ALCASE Italia in occasione del mese di sensibilizzazione al cancro al polmone.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
"Illumina Novembre": il Comune di Carrara ha aderito alla campagna promossa dall'Associazione ALCASE Italia in occasione del mese di sensibilizzazione al cancro al polmone.
Logo Comune
14-11-2019

“Illumina Novembre”: il Comune di Carrara ha aderito alla campagna promossa dall’Associazione ALCASE Italia in occasione del mese di sensibilizzazione al cancro al polmone.

 

ALCASE Italia, la prima organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone, torna a sensibilizzare le piazze su una patologia che va raccontata di più e meglio. Anche quest’anno, ALCASE Italia porterà avanti la sua campagna nazionale, Illumina Novembre”, con lo scopo di creare occasioni di informazione su una malattia di cui si parla ancora oggi poco e spesso in maniera scorretta.

ALCASE ha invitato i Sindaci italiani ad aderire all’iniziativa, compiendo un gesto simbolico, ma di forte impatto sociale, addobbando con fiocchi, palloncini, nastri bianchi monumenti e sculture delle città, scegliendo il bianco, colore internazionalmente individuato per indicare la neoplasia polmonare.

L’Amministrazione comunale di Carrara ha aderito alla richiesta, con la Delibera di Giunta numero 393, del 17 ottobre scorso: sabato 16 novembre, la scultura di Carlo Sergio Signori "La Colomba della Pace", in piazza 2 Giugno, sarà decorata con una composizione di palloncini e nastri bianchi.

E’ dal 1998 che ALCASE è fortemente impegnata a supporto dei pazienti affetti da tumore del polmone e dei loro familiari, portando avanti questa campagna dal 2003, anno della proclamazione a livello internazionale di novembre quale “Mese di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone”.

Illumina Novembre rappresenta una occasione utile per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo dell’incurabilità”.  Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. I recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. I malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività. La campagna ha anche lo scopo di ribadire l’importanza della ricerca medica sul cancro al polmone.  L’impegno di ALCASE è volto a far sì che i malati ricevano l’indispensabile supporto psicologico e possano godere di un’assistenza sanitaria ottimale, basata su adeguati percorsi terapeutici e su trattamenti moderni e efficaci in tutte le regioni italiane.

Ultima modifica 19/12/2019

Notizie e Comunicati correlati

28-09-2020
- Anche il Comune di Carrara ha aderito alla campagna Nastro Rosa   L’Amministrazione comunale ....
11-09-2020
- Da lunedì 14 settembre al via il nuovo anno scolastico in tutte le scuola di Carrara   Non ....
26-08-2020
-   Il  55° anniversario della tragedia di Mattmark   L'Amministrazione comunale di ....
07-08-2020
- Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo: sabato 8 agosto bandiere a mezz'asta in Comune ....
05-08-2020
- Aree gioco attrezzate: nuove aperture previste sul territorio comunale     Dalle ore 9.00 di ....
29-07-2020
- Torna potabile l’acqua  a Bedizzano e nelle  zone limitrofe   E’  stata  ....
23-07-2020
- Acqua non potabile a Bedizzano e zone limitrofe   Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha ....
01-06-2020
-   Orari prolungati per parrucchieri ed estetisti: lo prevede una nuova Ordinanza firmata dal Sindaco ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it