Comune di Carrara

Anche il Comune di Carrara ha aderito alla Giornata Mondiale della Prematurità

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Anche il Comune di Carrara ha aderito alla Giornata Mondiale della Prematurità
Logo Comune
14-11-2019

Anche il Comune di Carrara ha aderito alla Giornata Mondiale della Prematurità

 

Accogliendo la richiesta della Società Italiana di Neonatologia e di Vivere onlus, l’Amministrazione comunale di Carrara ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione per la “Giornata Mondiale della Prematurità”.  Sabato 16 e domenica 17 novembre sarà illuminata di viola la scultura realizzata da Nardo Dunchi e collocata al centro della rotatoria a Turigliano, all’incrocio tra Viale XX Settembre e l’Aurelia: l’illuminazione sarà resa possibile grazie alla collaborazione di Nausicaa spa (la Società multi servizi del Comune di Carrara).

I Presidenti della Società Italiana di Neonatologia, Professor Fabio Mosca, e di Vivere Onlus, Avvocato Martina Bruscagnin, hanno invitato l’Amministrazione Comunale a sostenere attivamente l’iniziativa, illuminando un monumento rappresentativo della città, per “accendere una luce” su questa importante problematica. Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro. La Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra il 17 novembre, è un appuntamento annuale, ricordato a livello internazionale con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature.  Molte città nel mondo e in Italia, negli anni scorsi, in occasione della giornata, hanno illuminato i loro monumenti caratteristici con una luce viola, individuato come colore simbolo della prematurità.

La Società Italiana di Neonatologia è la società scientifica che si occupa della cura del neonato; dal 1994, è impegnata nel promuovere e sostenere l’assistenza al neonato, sano e patologico, la ricerca biomedica, la formazione e l’aggiornamento dei Neonatologi e delle altre figure professionali coinvolte nel percorso nascita, favorendo una corretta organizzazione delle cure neonatali. Con 17 Sezioni Regionali, 21 Gruppi di Studio e circa 2000 Soci operanti in ambito ospedaliero e universitario, la società rappresenta la sede istituzionale della Neonatologia italiana e il punto di riferimento per i genitori per tutte le tematiche che riguardano il neonato.

Vivere Onlus Coordinamento Nazionale delle associazioni per la Neonatologia nasce nel 2004 da sette Associazioni di genitori di bambini che alla nascita sono stati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale. Oggi conta 45 associate su tutto il territorio nazionale, con la mission di favorire l’umanizzazione delle cure, creare una rete di accoglienza, sostegno e accompagnamento per le famiglie, promuovere e favorire la ricerca scientifica, l’informazione pubblica, l’educazione sanitaria, l’aggiornamento e la formazione degli operatori. 

Ultima modifica 19/12/2019

Notizie e Comunicati correlati

28-09-2020
- Anche il Comune di Carrara ha aderito alla campagna Nastro Rosa   L’Amministrazione comunale ....
11-09-2020
- Da lunedì 14 settembre al via il nuovo anno scolastico in tutte le scuola di Carrara   Non ....
26-08-2020
-   Il  55° anniversario della tragedia di Mattmark   L'Amministrazione comunale di ....
07-08-2020
- Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo: sabato 8 agosto bandiere a mezz'asta in Comune ....
05-08-2020
- Aree gioco attrezzate: nuove aperture previste sul territorio comunale     Dalle ore 9.00 di ....
29-07-2020
- Torna potabile l’acqua  a Bedizzano e nelle  zone limitrofe   E’  stata  ....
23-07-2020
- Acqua non potabile a Bedizzano e zone limitrofe   Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha ....
01-06-2020
-   Orari prolungati per parrucchieri ed estetisti: lo prevede una nuova Ordinanza firmata dal Sindaco ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it