Comune di Carrara

Selezionati i sei finalisti della quinta edizione del "Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà" organizzato dal Comune di Carrar

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Selezionati i sei finalisti della quinta edizione del "Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà" organizzato dal Comune di Carrar
Logo Comune
09-09-2019

Selezionati i sei finalisti della quinta edizione del “Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà” organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi"

 

Sono tre ragazze italiane e tre ragazzi di nazionalità straniera i sei finalisti selezionati per lo stage di scultura

Questi i loro nomi: Iulian Cristea (Università Nazionale di Belle Arti, dipartimento di scultura, Bucarest Romania), Roman Dess (Scuola d’arte in Germania e Friburgo), Rachele Giani (Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura), Abdulkadir Hocaoglu (Università di Anadolu, dipartimento di scultura, Turchia, Specializzazione Accademia di Belle Arti di Carrara), Marika Ricchi (Accademia di Belle Arti di Bologna- indirizzo scultura e Accademia di Belle Arti di Urbino- specialistica indirizzo scultura),  Beatrice Taponecco (Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura). Durante lo stage i giovani potranno realizzare le proprie opere presso alcuni laboratori di Carrara, dove potranno sviluppare e affinare la conoscenza delle tecniche scultoree.

La Giuria di valutazione era composta dal Presidente Guido Curto (Direttore del Museo Civico di Palazzo Madama di Torino), Maria Paola Azzario (Vice Presidente della Federazione europea dei club e centri per l'Unesco), Maria Grazia Passani (Presidente Club per l’Unesco di Carrara), Luisa Passeggia (storica dell'arte) e Filippo Rolla (curatore indipendente). La selezione dei sei finalisti non è una graduatoria di merito ed è stata valutata in base alla presentazione del progetto, del bozzetto/disegno e dei curricula.

L’Assessore alla Cultura Federica Forti e Maria Grazia Passani Presidente Club per l’Unesco di Carrara dei Marmi ringraziano tutti i partecipanti, augurando ai sei finalisti partecipanti allo stage di scultura un buon soggiorno e un proficuo apprendimento delle tecniche scultoree.

Complessivamente sono arrivate 18 adesioni alla quinta edizione del “Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà”, organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi", assunto come progetto nazionale dalla FICLU Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri l'UNESCO, per celebrare il riconoscimento di Città Creativa per l'Artigianato conferito nel 2017 dall'UNESCO a Carrara.

Per questo l’Amministrazione comunale, con la Delibera n. 103, ha ritenuto di sostenere economicamente l’organizzazione e la promozione del concorso, che è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere e delle Scuole d'Arte abilitate a corsi di scultura e che rappresenta un momento importante per la formazione artistica culturale e umana dei giovani, stimolandone le capacità creative, con l'occasione di operare nella realtà di una terra dove il marmo viene estratto fin dall'epoca romana e dove si trovano numerosi laboratori di eccellenza.

La premiazione dei vincitori, uno italiano e uno straniero, che riceveranno in dono un flessibile, avverrà il prossimo 21 settembre, alle ore 19.30. 

Ultima modifica 12/09/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....
10-05-2023
- I nuovi appuntamenti  a Fossacava Riprendono le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.