Comune di Carrara

Ultimo appuntamento con "I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ultimo appuntamento con "I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica"
Logo Comune
06-08-2019

Ultimo appuntamento con “I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica”

 

Giovedì 8 agosto la rassegna musicale organizzata al CARMI Museo Carrara e Michelangelo dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica “Città di Carrara”, si conclude con il concerto del Duo violino barocco e clavicembalo, composto da Laura Mirri e Erminia Migliorini ne “La sonata tra Toscana ed Europa”. Il programma musicale prevede musiche di Pietro Alessandro Guglielmi, Francesco Maria Veracini, Luigi Boccherini, Johann Sebastian Bach, Johann Christian Bach.   

Il concerto ha inizio alle ore 21.15 con ingresso gratuito e si svolge all’interno dell’infopoint del CARMI a Villa Fabbricotti (ambiente climatizzato).  Il Comune ha attivato un servizio di bus navetta gratuito, svolto da CTT Nord Massa-Carrara, con partenza da piazza Matteotti, fermata intermedia a San Martino e arrivo al Parco della Padula, alle ore 20.20, 20.40 e 21.00; ritorni da Parco Padula per Carrara ore 22.30, 22.50, 23.10.

Al CARMI è in corso la mostra “Canova. Il Viaggio a Carrara” inaugurata lo scorso 1 agosto: dedicata al protagonista assoluto del Neoclassicismo, la mostra presenta un coinvolgente percorso espositivo tra opere, documenti e installazioni multimediali.

 

Laura Mirri si diploma nel 1991 al Conservatorio “Cherubini” di Firenze dove ha studiato nella classe del M° Giorgio Ballini. Successivamente si dedica allo studio della prassi esecutiva antica e si iscrive alla Scuola Civica di Milano nella classe di Violino Barocco del M° Enrico Gatti. Studia così in maniera approfondita e specialistica il repertorio violinistico barocco e classico accompagnando lo studio sullo strumento allo studio dei trattati antichi riguardanti la prassi esecutiva dell'epoca. Mentre studia alla Scuola Civica ha già cominciato un'attività concertistica: tra il 1994 ed il 1996 suona infatti regolarmente con l'orchestra austriaca Wiener Akademie specializzata nell'esecuzione del repertorio sinfonico del periodo classico con strumenti originali. Nel 1996 conclude il suo ciclo di studi alla Scuola Civica e, in seguito ad audizione, entra a far parte dell'Accademia Bizantina (O. Dantone) con cui tuttora lavora in maniera stabile. Con questo ensemble avrà occasione di collaborare con noti musicisti come Andreas Scholl (Arcadia, Decca 2003; Arias for Senesino, Decca 2005; O Solitude, Decca 2010) e da quest'anno anche con Viktoria Mullova (Bach Concertos, Onix) e Giuliano Carmignola (Vivaldi, Decca). Sempre dal 1996 è attiva anche la collaborazione con Concerto Italiano (R. Alessandrini). In particolare si ricorda la registrazione della Messa Romana di Pergolesi a parti reali, premiato come Editor's Choice da Gramophone Magazine nel gennaio 2009. Affianca l'attività con questi gruppi con altri ensemble sempre su strumenti originali come ensemble Zefiro (A. Bernardini), Il complesso Barocco (A. Curtis) e Ghislieri Consort (G. Prandi). Da sempre segue anche un lavoro più cameristico in cui predilige il repertorio classico, ma sempre con strumenti originali. Ha suonato nella sale più prestigiose come il Musikverein di Vienna, la Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, Theatre des Champs-Elysèes di Parigi, Barbican Hall di Londra, Philarmonie di Colonia, Teatro colon di Buenos Aires, Lingotto di Torino e molte altre. Ha inciso per Opus 111, Naive, Sony, Decca, Arts, Deutsche Grammophone.

 

Erminia Migliorini ha frequentato il Liceo Musicale del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diplomandosi in pianoforte nel 1986 sotto la guida del M° Orlando Calevro. Successivamente ha rivolto la propria attenzione al repertorio barocco, diplomandosi in clavicembalo nel 1991 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Pernafelli. Ha seguito numerosi Master e corsi di perfezionamento sia per il clavicembalo (R. Kohnen, K. Gilbert, G. Murray, G. Kiss, C. Rousset) che per il clavicordo e il fortepiano (C. Tilney, B. Brauchli, M. Tan). Ha frequentato o il corso di Basso Continuo presso la Civica Scuola di Musica di Milano nella classe di Laura Alvini. Vincitrice di una borsa di studio della European Mozart Foundation, ha frequentato la Mozart Academy di Praga perfezionandosi con B. Berstel e A. Newman. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in gruppi cameristici e orchestrali in Italia e all'estero (Parigi, Praga, Bruxelles, Annecy); ha inoltre al suo attivo alcune prime esecuzioni in epoca moderna del musicista massese P. A. Guglielmi. E' docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “F. Palma” di Massa.

 

 

 

Ultima modifica 08/08/2019

Notizie e Comunicati correlati

26-07-2023
- Lucio Dove Vai? Omaggio a Lucio Dalla”: il trio Folkways di Costanza Alegiani chiude la rassegna ....
25-07-2023
- Appuntamento a Gragnana con Borgo in Frac, la prima edizione del concorso musicale per band giovanili Fa ....
19-07-2023
- Alberto Fortis in concerto a Carrara per la rassegna “Una storia da raccontare” Alberto ....
18-07-2023
- Borgo in Frac: al via la prima edizione del Concorso musicale per band giovanili in programma a Bedizzano, ....
11-07-2023
- I prossimi appuntamenti promossi dai docenti dalla Scuola di Musica Città di Carrara “La Luna, ....
10-07-2023
- Torna la rassegna “Una storia da raccontare”: il primo protagonista è Bobo Rondelli in concerto ....
06-07-2023
- Al Palco della Musica i prossimi concerti della Scuola di Musica Città di Carrara Prosegue il programma ....
21-06-2023
- Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti ....
19-06-2023
- I Kinnara in concerto a Carrara Piazza Fabrizio De Andrè a Carrara fa da scenario al concerto dei Kinnara ....
14-06-2023
- Band emergenti e giovani musicisti sono i protagonisti degli appuntamenti in programma venerdì 16 giugno ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.