Comune di Carrara

Al via la XV Stagione dei Concerti di Primavera

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al via la XV Stagione dei Concerti di Primavera
Logo Comune
03-05-2019

Al via la XV Stagione dei Concerti di Primavera

 

I quattro appuntamenti della rassegna si svolgeranno all’interno della suggestiva cornice dell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Musicale La Lugnola, per la prima volta con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara.

Il concerto di apertura della XV Stagione dei Concerti di Primavera è in programma lunedì 6 maggio e vede protagonista il Trio Fossi-Ceccanti, al pianoforte Matteo Fossi, al violino Duccio Ceccanti, al violoncello Vittorio Ceccanti, che eseguiranno il Sestetto n.1 op.18 di Johannes Brahms e il Trio n.1 op.99 di Franz Schubert.

I concerti proseguiranno domenica 12, mercoledì 15 e martedì 21 maggio, sempre con inizio alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

 

Allievo alla Scuola di Musica di Fiesole di Piero Farulli, Maria Tipo e Pier Narciso Masi, Matteo Fossi si diploma col massimo dei voti. Molto attivo come concertista fin da giovane, è ormai considerato uno dei principali musicisti italiani. Ha affrontato in questi anni tutti gli aspetti della musica da camera, dal duo al sestetto; nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, uno dei gruppi cameristici italiani di riferimento, già ospite del Circolo a Carrara. Ha collaborato a stretto contatto con compositori come Kagel, Penderecki, Fedele e molti altri. E’ docente di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato anche vicepresidente.                                                                                                                    

Duccio Ceccanti, violinista, si è diplomato con lode con Andrea Tacchi, e si è perfezionato in seguito con S. Accardo, F. Andriewski, S. Gheorghiu e B. Belkin, iniziando giovanissimo la sua carriera concertistica, che lo ha visto ospite delle più importanti società di concerti e Festival in Italia e all’Estero. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra di Roma e del Lazio e l’Orchestra della Toscana. Ha fatto parte fin dalla sua fondazione dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo suonando nei più importanti teatri di tutto il mondo. Dal 2000 è Maestro Assistente ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, ed è docente di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Vittorio Ceccanti ha studiato con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman, sotto la guida della quale si è laureato con la menzione d’onore alla Hochschule fuer Musik di Stoccarda. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, a diciassette anni debutta alla Musikverein Saal di Vienna con l’Orchestra della Radio Austriaca e al Teatro San Carlo di Napoli con il concerto di Saint-Saens ripreso e trasmesso da RaiTv3. Da allora inizia un’intensissima carriera internazionale. Dal legame con Sir Georg Solti nasce anche la passione per la direzione d’orchestra, nella quale si perfeziona con P. Bellugi e debutta con la Scottish Chamber Orchestra e al Teatro Rossini di Pesaro. Luciano Berio ha detto di lui: “Di Vittorio Ceccanti mi hanno impressionato la sua maturità e la sua intelligenza. E’ un musicista eccezionale, tecnicamente e intellettualmente, dotato di una straordinaria abilità strumentale e di una profonda percezione della musica”.

 

 

 

Ultima modifica 21/05/2019

Notizie e Comunicati correlati

26-07-2023
- Lucio Dove Vai? Omaggio a Lucio Dalla”: il trio Folkways di Costanza Alegiani chiude la rassegna ....
25-07-2023
- Appuntamento a Gragnana con Borgo in Frac, la prima edizione del concorso musicale per band giovanili Fa ....
19-07-2023
- Alberto Fortis in concerto a Carrara per la rassegna “Una storia da raccontare” Alberto ....
18-07-2023
- Borgo in Frac: al via la prima edizione del Concorso musicale per band giovanili in programma a Bedizzano, ....
11-07-2023
- I prossimi appuntamenti promossi dai docenti dalla Scuola di Musica Città di Carrara “La Luna, ....
10-07-2023
- Torna la rassegna “Una storia da raccontare”: il primo protagonista è Bobo Rondelli in concerto ....
06-07-2023
- Al Palco della Musica i prossimi concerti della Scuola di Musica Città di Carrara Prosegue il programma ....
21-06-2023
- Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti ....
19-06-2023
- I Kinnara in concerto a Carrara Piazza Fabrizio De Andrè a Carrara fa da scenario al concerto dei Kinnara ....
14-06-2023
- Band emergenti e giovani musicisti sono i protagonisti degli appuntamenti in programma venerdì 16 giugno ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.