Comune di Carrara

Estate a Carrara 2019: le iniziative organizzate dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Estate a Carrara 2019: le iniziative organizzate dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune
Logo Comune
15-05-2019

Estate a Carrara 2019: le iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune

 

Un fitto cartellone di iniziative è stato predisposto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Carrara per animare le serate estive, al fine di riempire il vuoto di eventi nel centro storico che nelle stagioni precedenti si era venuto a creare tra White Carrara downtown e il Festival Con-Vivere. In programma una serie di appuntamenti che vedranno protagoniste le piazze e le strade di Carrara, con un’attenzione particolare rivolta per la prima volta ai più giovani con sei concerti gratuiti in piazza Alberica, ma non solo, grazie ad un’offerta che spazia dalla presentazione di libri, alla musica per tutti i gusti, allo sport, a performance e manifestazioni di vario genere. Per l’organizzazione degli eventi a Carrara il Comune ha previsto uno stanziamento economico di circa € 120.000,00: la stessa cifra è stata messa a disposizione anche per l’estate a Marina di Carrara. Nei prossimi giorni verranno presentate anche le iniziative che si svolgeranno a Avenza.

Tra gli eventi pensati per Carrara, piazza Battisti, in collaborazione con la Pro Loco di Carrara, ospita dal 10 al 22 giugno i Salotti d’Autore, incontri con gli autori di libri che verranno a presentare in città le loro ultime pubblicazioni.

Nel mese di luglio protagonista sarà la musica, con una serie di sei concerti “E-state a Carrara 2019”, tutti a ingresso libero, sul palco che sarà allestito in piazza Alberica, con inizio alle ore 21.30. Queste le date nel dettaglio: si comincia il 17 luglio con En?gma in concerto: tour di presentazione dell'ultimo acclamato “Booriana”, album prodotto da Kaisén guardando al suono della scuola hip-hop, cantando i problemi e le aspettative dei nostri giorni (in collaborazione con Arci Massa Carrara). Il 19 luglio si prosegue con Ensi uno dei più importanti rapper italiani con “Clash” (in collaborazione con Gamp srl), il 24 luglio sarà la volta dei Persiana Jones, trent’anni di attività con oltre 1200 concerti tenuti sia in Italia che all’estero con “Ancora!” (in collaborazione con Gamp srl), il 26 luglio arrivano i The Bluebeaters con “Tempo”, una cover band di pezzi ska, rocksteady giamaicani  e soul americani (in collaborazione con Illusion Group srl).  Il 30 luglio, The Uppertones in concerto “Jump in the line”, il Sound Giamaicano anni ’50 - ’60  (in collaborazione con Associazione One Love), mentre l’ultimo appuntamento il 31 luglio vedrà protagonisti Emma Morton & The Graces che presentano “Bitten By the Devil”, la voce carismatica dall'anima profonda, assieme a batteria e chitarre elettriche, indaga le ruvidezze del blues, del folk e del soul (in collaborazione con Contatto Radio Popolare Network).

Sempre a luglio, venerdì 12, la manifestazione dal titolo “Il Candore delle Emozioni”. Carrara in bianco: ritorna la serata che ha proposto negli anni passati una città inedita, affascinante, glamour, oltre al dress code rigorosamente "total white". L'evento prevede teatro di strada e musica dal vivo.

Il 9 agosto sarà la volta di “Carrara in Luce”. La luce come simbolo di rinascita, fiducia, consapevolezza delle proprie potenzialità: proiettori di grandi immagini realizzeranno effetti dinamici sulle facciate dei principali edifici storici della città, mentre frasi e keywords saranno proiettate nelle strade del centro storico. Performances, spettacoli a tema e concerti faranno da corollario alla serata. 

In collaborazione con la Pro Loco di Carrara, dal 20 al 23 giugno il secondo Torneo di Pallavolo misto, il 21 giugno la “Festa della Musica”, il 22 giugno le iniziative della quinta Notte Arcobaleno e la seconda Festa dello Sport. Dal 20 al 23 giugno, in piazza Alberica, "Lardo in città", a cura della Pubblica Assistenza  e della Pro Loco Carrara. Il 17 agosto si rinnova l’appuntamento con la “Notte Bianca”, sempre a cura della Pro Loco di Carrara, che assieme alla Pubblica Assistenza dal 12 al 15 settembre organizza “Aspettando l’autunno”, iniziativa a chiusura della stagione estiva.

A cura del CCN Carrara dei Marmi,  “Carrara in Sband”, una serie di concerti con gruppi musicali che si esibiranno in vari luoghi della città, con inizio alle ore 21.00: giovedì 8 agosto, in piazza San Francesco un gruppo musicale genere pop /rock, in via Verdi duo acustico, in piazza Battisti gruppo musicale;  sabato 10 agosto, in piazza  Gramsci due band emergenti 272 (gruppo soul r&b,pop /rock) e Rojabloreck, in piazza Duomo duo acustico;  domenica 11 agosto, in piazza Alberica, gruppo musicale rock, in via Roma gruppo musicale emergente, in piazza Mazzini, duo acustico voce e chitarra repertorio italiano e straniero dagli anni ‘90 ad oggi .

 

A queste iniziative si vanno ad aggiungere i concerti del giovedì al Carmi Museo Carrara e Michelangelo, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica, inizio ore 21.15, ingresso libero. Si comincia il 20 giugno con il Duo Elisir, composto da Veronica Pucci all’arpa e dalla soprano Fabiola Formiga, mentre il 27 giugno sarà la volta del Puccini Brass Quintett, composto da  Riccardo Figaia, Raffaele della Croce, Loreta Ferri, Andrea Rossi, Luigi Pelli. Giovedì 4 luglio, si esibisce il duo pianoforte e fisarmonica, composto da Federico Rovini e Endrio Luti con un omaggio a Astor Piazzolla.  Giovedì 11 luglio sul palco gli Exclusive Saxophone Quartet con Valentina Renesto, Olga Costa, Francesca Simonelli, Stefano Angeloni, quindi il 18 luglio in programma il concerto Suggestioni Senza tempo con il Trio italiano (Endrio Luti, Cristina Trimarco, Thomas Luti).  Si prosegue il 25 luglio con il quintetto con clarinetto e archi composto da Oriano Bimbi, Antonio Paladini, Antonio Giannini, Savino Pantone, Federico Cipriano, che proporranno il concerto dal titolo “Tra Classicismo e Realismo”.  Giovedì 1 agosto (giorno dell’inaugurazione della mostra dedicata a Canova) si terrà il concerto “Il Salotto Mozartiano” a cura di Apuana Ensemble diretto da Eleonora Turtur, mentre per l’ultimo appuntamento previsto l’8 agosto in programma “La sonata tra Toscana ed Europa” con i musicisti Laura Mirri e Erminia Migliorini. Per tutte le serate è prevista una navetta per il CARMI dalle ore 20.30, con partenza da San Martino.

Laura Mirri,

Dopo il primo appuntamento dello scorso 4 maggio, proseguirà durante l’estate anche la seconda edizione di “Marmo all’Opera!”, organizzata dal Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”, con il sostegno del Comune di Carrara. Il secondo concerto sarà il 6 luglio, alle ore 21,00 presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della sua fondazione, mentre il 5 agosto, alle ore 21.00 in piazza del Duomo a Carrara. Altri due appuntamenti sono in programma il 13 ottobre, alle ore 18.00 presso i nuovissimi locali dello show-room  di Graziani Marmi S.r.l. in via Piave, per finire il 30 novembre, alle  ore 21.00, al Teatro degli Animosi con il  concerto del grande soprano Mariella Devia. Biglietto 15,00 - posto unico

Ultima modifica 21/05/2019

Notizie e Comunicati correlati

08-10-2019
- L'ADA Associazione per i Diritti degli Anziani ha indetto la XV edizione del Premio di Poesia "Aronte", ....
24-09-2019
- In accordo con il Comune di Carrara, che metterà a disposizione l’area dove collocare il ....
24-09-2019
- Una opportunità per gli scultori: bandito un concorso per la realizzazione del monumento “Il ....
09-09-2019
- Fa tappa a Carrara per la prima volta il Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena”, ....
05-09-2019
- Una interessante iniziativa per tutti gli appassionati di fotografia: il Comune di Carrara ha aderito ....
18-07-2019
- Estate Marinella: proseguono per tutto il mese di luglio gli appuntamenti per tutti i gusti e per tutte ....
27-09-2018
-   Paolo Giorgi terrà una conferenza sul bicentenario dell’uscita del libro di Mary Shelley ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it