Comune di Carrara

Proseguono al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara gli appuntamenti nell'ambito della Residenza d'Artista "T'immagini che storia" a cura dell'Associazione Surus.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Proseguono al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara gli appuntamenti nell'ambito della Residenza d'Artista "T'immagini che storia" a cura dell'Associazione Surus.
Logo Comune
20-05-2019

Proseguono al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara gli appuntamenti nell’ambito della Residenza d’Artista “T'immagini che storia” a cura dell’Associazione Surus.

 

Giovedì 23 maggio in programma il laboratorio di narrazione con Antonio Bertusi, mentre il giorno successivo, venerdì 24 maggio, trekking con Guglielmo Bogazzi e l’inaugurazione delle opere di Consuelo Zatta e Enrica Pizzicori.

Tutte le iniziative del progetto sono ispirate e costruite intorno alla mostra La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara, a cura di Cristiana Barandoni, in corso al CAP fino al prossimo 23 giugno. L’Associazione Surus si è aggiudicata il bando del Comune, con questo progetto dal titolo “T'immagini che storia. L'arte racconta gli archivi al Centro Arti Plastiche”, pensato e curato da Marina Carbone e finalizzato a valorizzare, tramite linguaggi espressivi grafici, plastici, scultorei e narrativi, l’archivio della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara.

Giovedì 23 maggio, alle ore 16.00, Antonio Bertusi, attore, trainer, docente di Tecniche di Movimento, terrà il primo di una serie di incontri laboratoriali dal titolo “La storia di quel treno”: il laboratorio teatrale, rivolto ad adolescenti (15 - 20 anni) sulla costruzione drammaturgica, parte da memorie degli archivi della Marmifera per creare una storia, trasportarla in un contesto immaginario e raccontarla. Un collegamento tra la montagna e il mare, per conoscere, ricordare e capire il volto e le radici del nostro territorio.

Venerdì 24 maggio, alle ore 16.00, con partenza dal CAP, in via Canal del Rio a Carrara, Guglielmo Bogazzi accompagnatore di escursionismo e socio CAI sezione Carrara, autore, insieme a Pietro Marchini, delle preziose guide “Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane”, guiderà una passeggiata nei borghi carraresi, sulle tracce delle Ferrovia Marmifera e della storia dei borghi apuani, aperta a tutti.

Sempre venerdì 24 maggio, alle ore 18.30, le artiste Enrica Pizzicori e Consuelo Zatta presenteranno al pubblico le loro opere, frutto dello studio e delle suggestioni che la mostra e l’Archivio della Ferrovia Marmifera hanno suggerito loro; un modo affascinante di riportare vita e colore su storie apparentemente chiuse o (quasi) dimenticate.  Saranno presenti i curatori della mostra, Cristiana Barandoni e Luca Borghini, che guideranno il pubblico nella visita della mostra in corso dedicata all’eccezionale storia della Ferrovia Marmifera Privata. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed è gratuito anche l’ingresso al CAP in occasione delle iniziative. Per prenotare il laboratorio e la passeggiata trekking è possibile scrivere una mail a  segreteria@surus.it

Per informazioni CAP Centro Arti Plastiche tel. 0585/779681, aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

 

Ultima modifica 21/05/2019

Notizie e Comunicati correlati

19-08-2019
- Il Club Fotografico Apuano organizza una serie di iniziative nell’ambito di Con-Vivere Carrara ....
06-08-2019
- E’ possibile visitare anche virtualmente il Museo Civico del Marmo, il CAP Centro Arti Plastiche ....
31-07-2019
-   È con grande piacere che l’Amministrazione comunale invita a partecipare all’inaugurazione ....
22-07-2019
- Venerdì 26 luglio Carrara Studi Aperti Slam Poetry nell’ambito della mostra “Carrara ....
16-07-2019
- Dal 1 agosto 2019 al 10 giugno 2020, il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti ospita ....
16-07-2019
- Carrara Studi Aperti Slam Poetry: al via le iniziative nell’ambito della mostra “Carrara ....
04-07-2019
- Inaugura venerdì 5 luglio al CAP Centro Arti Plastiche la mostra “Carrara Studi Aperti WIP ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it