Comune di Carrara

L'Amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all'incontro preparatorio in vista dell'annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
L'Amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all'incontro preparatorio in vista dell'annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano.
Logo Comune
07-03-2019

L’Amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all’incontro preparatorio in vista dell’annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano.

 

L’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti ha rappresentato Carrara alla riunione con tutti i rappresentanti delle altre Città Creative Unesco che si è svolto a Fabriano nei giorni scorsi. L’incontro ha avuto lo scopo di condividere i nuovi passi del progetto dell'Annual Conference delle UNESCO Creative Cities, che si terrà proprio a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi. Nell’occasione sono stati approfonditi i progetti che le città esporranno nei Padiglioni della Creatività che sono stati presentati alle città ospiti, alla presenza degli architetti che ne hanno curato l’allestimento.  

L’Annual Conference è l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO.  Dal 10 al 15 giugno i rappresentanti e delegati di 180 città del mondo si incontreranno a Fabriano per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future del UNESCO, con l’intento di consolidare la rete e avviare nuovi progetti di cooperazione.  La città si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività. L’evento sarà una grande occasione di visibilità e marketing territoriale, di riqualificazione, di sviluppo turistico, di innovazione, di condivisione, di avvio di nuove relazioni internazionali.

Il tema conduttore dell’Annual Conference 2019 sarà “la Città Ideale”, declinata secondo i principi di sostenibilità, antifragilità, resilienza, innovazione, cultura e partecipazione, concepita come città che rinasce dopo aver subito i cataclismi della natura o le violenze dell’uomo. Si parlerà di come costruire un futuro che sia ispirato ai valori condivisi di cultura, solidarietà e inclusione.

In occasione della conferenza stampa che si è svolta al termine della riunione, l’Assessore Forti ha annunciato che il Comune di Carrara sta lavorando alla preparazione di un progetto espositivo che porterà a Fabriano nei giorni della Conference le opere di eccellenze artistiche locali. A Carrara è stato assegnato uno spazio all’interno del Museo della Carta.

L’Unesco Creative Cities Network è un programma UNESCO attivo dal 2004 e coinvolge una rete di 180 città appartenenti a 72 paesi dei cinque continenti che hanno ottenuto da UNESCO il riconoscimento di “Città Creativa”. Il network è suddiviso in sette categorie: Artigianato e Arti popolari, Design, Film, Gastronomia, Letteratura, Musica e Media Arts. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i fattori propulsori del loro sviluppo.

 

Ultima modifica 15/03/2019

Eventi correlati

Dal 29-11-2019
al 31-03-2020
Pubblicato il calendario unico degli eventi invernali 2019 -2020 e lo Speciale Natale a Carrara

Notizie e Comunicati correlati

11-12-2019
- Un augurio speciale da parte dell’Amministrazione comunale alle coppie che hanno raggiunto un traguardo ....
10-12-2019
- La struttura aprirà al pubblico giovedì 12 dicembre, alle ore 14.00 ed è allestita ....
03-12-2019
- Per Carrara, Avenza e Marina l’Amministrazione comunale ha programmato una serie di appuntamenti ....
02-12-2019
- Per essere aggiornati sugli eventi in programma sul territorio comunale è possibile sfogliare ....
02-12-2019
- Il Consiglio regionale della Toscana ha predisposto un avviso pubblico per la donazione di beni mobili ....
24-09-2019
- Una opportunità per gli scultori: bandito un concorso per la realizzazione del monumento “Il ....
09-09-2019
- Fa tappa a Carrara per la prima volta il Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena”, ....
05-09-2019
- Una interessante iniziativa per tutti gli appassionati di fotografia: il Comune di Carrara ha aderito ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it