Comune di Carrara

Ultimi giorni utili per partecipare all'avviso pubblico per la residenza d'artista sull'Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ultimi giorni utili per partecipare all'avviso pubblico per la residenza d'artista sull'Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo.
Logo Comune
12-03-2019

Ultimi giorni utili per partecipare all’avviso pubblico per la residenza d’artista sull’Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo. 

 

L’Amministrazione comunale intende ospitare presso il CAP Centro Arti Plastiche di Carrara l’organizzazione di attività nel settore delle arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia, disegno, video, installazioni) sul tema degli archivi storici locali, in particolare sul tema dell’Archivio della Ferrovia Marmifera, in dialogo con la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso presso la sede museale.

Il fine è quello di rileggere la memoria storica locale tramite il patrimonio documentario che costituisce l’archivio comunale della Ferrovia Marmifera e la sua traduzione artistica, attraverso l’organizzazione di una residenza d’artista presso il Centro Arti Plastiche. Le attività proposte dovranno porsi la finalità di recuperare la memoria attraverso la valorizzazione dell’archivio storico della Ferrovia Marmifera, in connessione con l’arte contemporanea, al fine di realizzare una esposizione temporanea e attività collaterali.

L’Assessore alla Cultura Federica Forti sottolinea la novità di questa residenza d’artista che invita artisti e curatori a intervenire nella mostra attualmente in corso con la possibilità di stravolgerla o di enfatizzarla, creando un dialogo serrato attraverso i linguaggi della contemporaneità. La residenza potrà rivisitare l’allestimento, nel caso mantenendone parzialmente anche l’assetto, al fine di dar vita all’evento espositivo ideato nella fase di studio e ricerca.

Lo svolgimento del programma proposto dovrà vedere il coinvolgimento di operatori specializzati in possesso di un curriculum professionale comprovato. 

Il Comune interverrà, oltre che con la messa in disponibilità della struttura museale, anche con la somma lorda complessiva di euro 10.000,00 per la realizzazione del progetto.

Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara (Piazza 2 Giugno 1 Carrara) entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì prossimo 15 marzo, oppure essere inoltrate tramite PEC al seguente indirizzo: comune.carrara@postecert.it

L’avviso e la relativa modulistica sono scaricabili sul sito web del Comune di Carrara all’indirizzo www.comune.carrara.ms.it Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a ilaria.tusini@comune.carrara.ms.itsandra.botti@comune.carrara.ms.it

Ultima modifica 15/03/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

21-03-2024
- Il duo artistico Antonello Ghezzi, che a Carrara ha già realizzato l’Albero cosmico in Piazza Duomo, ....
07-03-2024
- Riprendono "I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte" una serie di conferenze in programma il giovedì ....
28-02-2024
- Il Comune di Carrara e il mudaC|museo delle arti Carrara presentano Zoran Grinberg. Celebrazioni, la ....
30-01-2024
- Sabato 3 febbraio alle 17.00, alla presenza dell'autore, inaugura al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo ....
20-07-2023
- White Carrara: da venerdì 21 luglio l’esposizione Visioni plastiche. Le forme della scultura è ....
24-05-2023
- Prosegue il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni” a cura ....
22-05-2023
- Ruoli di società: musei, comunità, monumenti”. Venerdì 26 maggio al mudaC la conferenza di Cecilia ....
26-04-2023
- Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni, a cura di Maria Rosa Sossai. mudaC | museo delle arti ....
05-04-2023
- Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici  ....
02-02-2023
- All’interno della programmazione culturale 2023 del mudaC | museo delle arti Carrara, il Comune ....

Immagini correlate

CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.