Comune di Carrara

Ultimi giorni utili per partecipare all'avviso pubblico per la residenza d'artista sull'Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ultimi giorni utili per partecipare all'avviso pubblico per la residenza d'artista sull'Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo.
Logo Comune
12-03-2019

Ultimi giorni utili per partecipare all’avviso pubblico per la residenza d’artista sull’Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo. 

 

L’Amministrazione comunale intende ospitare presso il CAP Centro Arti Plastiche di Carrara l’organizzazione di attività nel settore delle arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia, disegno, video, installazioni) sul tema degli archivi storici locali, in particolare sul tema dell’Archivio della Ferrovia Marmifera, in dialogo con la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso presso la sede museale.

Il fine è quello di rileggere la memoria storica locale tramite il patrimonio documentario che costituisce l’archivio comunale della Ferrovia Marmifera e la sua traduzione artistica, attraverso l’organizzazione di una residenza d’artista presso il Centro Arti Plastiche. Le attività proposte dovranno porsi la finalità di recuperare la memoria attraverso la valorizzazione dell’archivio storico della Ferrovia Marmifera, in connessione con l’arte contemporanea, al fine di realizzare una esposizione temporanea e attività collaterali.

L’Assessore alla Cultura Federica Forti sottolinea la novità di questa residenza d’artista che invita artisti e curatori a intervenire nella mostra attualmente in corso con la possibilità di stravolgerla o di enfatizzarla, creando un dialogo serrato attraverso i linguaggi della contemporaneità. La residenza potrà rivisitare l’allestimento, nel caso mantenendone parzialmente anche l’assetto, al fine di dar vita all’evento espositivo ideato nella fase di studio e ricerca.

Lo svolgimento del programma proposto dovrà vedere il coinvolgimento di operatori specializzati in possesso di un curriculum professionale comprovato. 

Il Comune interverrà, oltre che con la messa in disponibilità della struttura museale, anche con la somma lorda complessiva di euro 10.000,00 per la realizzazione del progetto.

Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara (Piazza 2 Giugno 1 Carrara) entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì prossimo 15 marzo, oppure essere inoltrate tramite PEC al seguente indirizzo: comune.carrara@postecert.it

L’avviso e la relativa modulistica sono scaricabili sul sito web del Comune di Carrara all’indirizzo www.comune.carrara.ms.it Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a ilaria.tusini@comune.carrara.ms.itsandra.botti@comune.carrara.ms.it

Ultima modifica 15/03/2019

Eventi correlati

Dal 01-12-2018
al 31-05-2019
Luogo: Via Canal del Rio, 1 - 54033 Carrara
Dopo più di cinquant'anni da quando il treno ha fatto il suo ultimo viaggio la mostra ripercorre le vicende costruttive dell'infrastruttura, espone cimeli, memorie, fotografie, carte geografiche, e importanti documenti storici dall'Archivio Zaccagn

Notizie e Comunicati correlati

20-05-2019
- Proseguono al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara gli appuntamenti nell’ambito della Residenza ....
10-05-2019
- Nei Musei della Toscana, tra il 10 maggio e il 2 giugno, si svolgono una serie di iniziative finalizzate ....
09-05-2019
- Anche il Comune di Carrara con i suoi tre musei aderisce all’iniziativa della Regione Toscana  ....
08-05-2019
- Assegnata la direzione scientifica dei musei CAP e CARMI.   L’Assessorato alla Cultura del ....
08-04-2019
-   I Musei comunali di Carrara resteranno chiusi nei pomeriggi di martedì  9, 16, 23  e ....
15-03-2019
- Due opere in mostra al Carmi sono state richieste in prestito per l’allestimento di due importanti ....
13-03-2019
-   Un’occasione per gli artisti di Carrara. La città di Opole ha promosso un bando per ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it