Comune di Carrara

Consiglio comunale straordinario e solenne per il Giorno della Memoria. In programma una serie di interessanti interventi per non dimenticare. I cittadini sono invitati a partecipare.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Consiglio comunale straordinario e solenne per il Giorno della Memoria. In programma una serie di interessanti interventi per non dimenticare. I cittadini sono invitati a partecipare.
Logo Comune
24-01-2019

Consiglio comunale straordinario e solenne per il Giorno della Memoria.  In programma una serie di interessanti interventi per non dimenticare. I cittadini sono invitati a partecipare.

  

Per ricordare il 27 gennaio 1945, quando i soldati dell’Armata Rossa, dopo aver abbattuto i cancelli di Auschwitz, liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista, il Consiglio comunale di Carrara è stato convocato in forma solenne, presso la Sala Garibaldi, mercoledì 30 gennaio. 

Il Parlamento italiano (con la legge 211 del 20 luglio 2000) ha istituito il Giorno della Memoria, riconoscendo il 27 gennaio come data simbolica per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e anche quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio, salvando a rischio della propria, altre vite e proteggendo i perseguitati.

I lavori del Consiglio saranno aperti alle ore 10.00 dal Presidente del Consiglio Michele Palma, quindi i saluti del Sindaco Francesco De Pasquale, cui faranno seguito i saluti e l’intervento del Prefetto di Massa-Carrara Paolo D’Attilio.

Quindi, Simone Caffaz, autore di “La scatola di legno. Dialogo tra nonna e nipote sul popolo ebraico e la Shoah”, proporrà un brano del suo libro che raccoglie i ricordi della nonna Esterina, ricostruendo la storia della famiglia Caffaz, che da Livorno a Carrara, visse l'orrore delle persecuzioni e delle leggi razziali, riuscendo in modo avventuroso a evitare la deportazione nei campi di sterminio.

La cerimonia proseguirà con gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Domenico Zaccagna” che racconteranno l’esperienza del viaggio sul Treno della Memoria. Il progetto “Un nome, una storia, una memoria”, proposto dal Museo della Deportazione e Resistenza nell’ambito dell'iniziativa della Regione Toscana, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, ha portato a Auschwitz studenti e insegnanti di vari Istituti superiori della Provincia di Massa-Carrara, tra cui appunto l’Istituto Zaccagna.

Infine, il musicista e celebre burattinaio Piero Nissim metterà in scena “Ricordare cantando”, canti yiddish, ebraici e della memoria, una riduzione delle famose vicende di suo padre Giorgio Nissim, che con Gino Bartali salvò quasi mille ebrei, ricevendo per il suo impegno di opposizione al nazifascismo la Medaglia d'oro al Valore Civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana e il Gonfalone d’Argento dalla Regione Toscana.   

Al Presidente del Consiglio Michele Palma sarà affidato il compito di chiudere il programma della cerimonia celebrativa per il Giorno della Memoria.

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 04/03/2019

Notizie e Comunicati correlati

23-01-2020
- Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio in programma il Consiglio ....
03-01-2020
- 2019: il Consiglio comunale in numeri. Il Presidente Michele Palma traccia un bilancio delle attività   Nel ....
17-12-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a tutela ....
26-11-2019
- Festa della Toscana: venerdì 29 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di ....
07-11-2019
- Martedì 12 novembre si terrà il Consiglio comunale dedicato al Monoblocco di Carrara   Sarà ....
22-10-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a sostegno ....
18-10-2019
- Un Consiglio comunale dedicato al futuro del Monoblocco di Carrara   La Conferenza dei Capigruppo ....
07-06-2019
- Consiglio comunale straordinario in forma solenne per la “Festa di Carrara e dei Carraresi 2019”.  ....
09-04-2019
- Consiglio comunale solenne giovedì 11 aprile per commemorare il 74° Anniversario della Liberazione ....
25-03-2019
- “Da Comune a Comunità” è il titolo dell’incontro promosso dalla Presidenza ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it