Comune di Carrara

Martedì 26 febbraio in Comune a Carrara un incontro informativo preliminare per illustrare l'avvio delle attività di caratterizzazione ambientale dell'area residenziale sul viale da Verrazzano.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Martedì 26 febbraio in Comune a Carrara un incontro informativo preliminare per illustrare l'avvio delle attività di caratterizzazione ambientale dell'area residenziale sul viale da Verrazzano.
Logo Comune
21-02-2019

Martedì 26 febbraio in Comune a Carrara un incontro informativo preliminare per illustrare l’avvio delle attività di caratterizzazione ambientale dell’area residenziale sul viale da Verrazzano.

 

All’appuntamento, in programma martedì 26 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, in piazza 2 Giugno, sono invitati a partecipare i proprietari di immobili o terreni situati all’interno dell’area residenziale in viale da Verrazzano.

Saranno presenti l’Assessore alle Politiche per la tutela dell’ambiente Sarah Scaletti, i funzionari e tecnici della Regione Toscana e i tecnici della SOGESID S.p.A., Ivan Siciliano (Responsabile Unico del Procedimento - SOGESID S.p.A.), Andrea Carloni (Project Manager - SOGESID S.p.A.) e  Stefano Mirri (Regione Toscana).

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Toscana, la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Massa e il Comune di Carrara hanno sottoscritto l’accordo di programma per la prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale (S.I.N.) di Massa e Carrara e nelle aree ex Sito di Interesse Nazionale, che oggi fanno parte del sito di Interesse Regionale (S.I.R.).

L’Accordo di Programma, che si propone di migliorare la qualità ambientale di aree importanti del territorio, individua alcuni interventi da realizzare da parte dell’Amministrazione Pubblica, tra i quali è previsto quello che riguarda l’area residenziale sul viale da Verrazzano. Negli anni passati erano già state svolte delle analisi che avevano evidenziato superamenti significativi di contaminanti. In virtù dell’Accordo di Programma sarà adesso possibile portare a termine la caratterizzazione ambientale e programmare un eventuale intervento di recupero nell’area.

Durante l’incontro, in programma martedì 26 febbraio in Comune, sarà presentato il piano di indagine previsto da SOGESID S.p.A., la società in House al Ministero dell’Ambiente: saranno  illustrate le aree destinate al prelievo dei campioni, le metodiche applicate e le strumentazioni adottate. Per la riuscita dell’intervento è fondamentale la massima collaborazione di tutti i privati interessati, spiega l’Assessore Scaletti: per questo è importante partecipare all’incontro pubblico che offrirà l’occasione per spiegare ai cittadini interessati le modalità del monitoraggio e le sue finalità, per arrivare alla realizzazione di un intervento di bonifica atteso da decenni, utile a garantire la sicurezza e il miglioramento delle condizioni ambientali.

Ultima modifica 04/03/2019

Notizie e Comunicati correlati

31-05-2018
- L’Amministrazione comunale ha pubblicato i risultati di importanti studi sullo stato geomorfologico ....
07-05-2018
- La Bandiera Blu torna a sventolare su tutto il litorale di Marina di Carrara   Si è svolta ....
19-12-2017
- Di nuovo potabile l’acqua a Bedizzano.   Il Sindaco Francesco De Pasquale ha revocato l’Ordinanza ....
12-12-2017
-   Divieto di utilizzare per uso potabile l’acqua del pubblico acquedotto per i residenti del ....
16-11-2017
-   Il Comune ha revocato l’Ordinanza n. 735 /17 dello scorso 9 novembre che vietava per i residenti ....
24-03-2017
- Un progetto a costo zero per lo studio del territorio e la riduzione del rischio idrogeologico. Il Comune ....
01-08-2016
- A seguito della comunicazione trasmessa da GAIA, gestore unico dei servizi idrici, nella quale si invitano ....
03-06-2016
- I festeggiamenti per la Bandiera Blu. Il prestigioso vessillo è stato consegnato all’Amministrazione ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it