Comune di Carrara

Il Comune di Carrara compie un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione ed entra ufficialmente, primo Comune della Provincia di Massa-Carrara, nell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Il Comune di Carrara compie un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione ed entra ufficialmente, primo Comune della Provincia di Massa-Carrara, nell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Logo Comune
29-11-2018

Il Comune di Carrara compie un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione ed entra ufficialmente, primo Comune della Provincia di Massa-Carrara, nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

 

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nota con l’acronimo ANPR, è la banca dati nazionale nella quale stanno progressivamente confluendo le anagrafi comunali. Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche diventando un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione.

Il progetto nasce su iniziativa dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), struttura tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituita nel 2012, che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, contribuendo alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’innovazione introdotta è a costo zero per la collettività carrarese: il fatto di aver completato le operazioni tecniche come richieste dal Ministero dell’Interno, ha permesso, infatti, all’Amministrazione Comunale di partecipare all’assegnazione del contributo statale previsto per quei comuni virtuosi che sono entrati in ANPR prima del 31 dicembre 2018. Questo grazie anche all’opera di bonifica e pulizia archivi effettuato da vari settori comunali, tra i quali il settore servizi demografici e il settore innovazione tecnologica.

Oggi per i cittadini sarà, dunque, ancora più facile l’accesso ai servizi demografici: sarà possibile richiedere un certificato anagrafico in qualsiasi Comune d’Italia già registrato in ANPR (tra gli altri ricordiamo Milano e Firenze); anche i cambi di residenza saranno più rapidi in quanto è già attivo un collegamento con la motorizzazione civile per targhe e patenti. La banca dati anagrafica è, inoltre, allineata con quella della Agenzia del Territorio e delle Entrate e sarà più agevole per le varie diramazioni delle Pubbliche Amministrazioni dialogare e avere dati certi e aggiornati.

Dopo l’introduzione della carta di identità elettronica, l’anagrafe @HOME, l’anagrafe ON-LINE, la convenzione con l’ordine degli avvocati della Provincia, i Servizi Demografici del Comune di Carrara compiono un ulteriore passo verso il cittadino, nell’ambito della filosofia di base che li contraddistingue, cioè quella di invertire il rapporto cittadino-ufficio pubblico, portando gli uffici comunali a casa del cittadino e non viceversa. Quindi meno burocrazia, meno carta, meno spostamenti fisici, meno tempo perso agli sportelli.

Ultima modifica 06/12/2018

Notizie e Comunicati correlati

22-10-2018
-   Anche i cittadini di Carrara coinvolti nel Censimento   Ha preso il via in tutta Italia ....
12-07-2018
- Con il 2018 il Comune di Carrara è stato autorizzato al rilascio della Carta di identità esclusivamente ....
02-02-2018
- Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni Anticipate di Trattamento. Il Comune di Carrara, ....
02-01-2018
- Con il 2018 il Comune di Carrara è stato autorizzato al rilascio della Carta di identità elettronica. ....
05-12-2017
- Dal prossimo primo gennaio il Comune di Carrara è stato autorizzato al rilascio della Carta di identità ....
10-11-2017
-   A.N.U.S.C.A. l'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe ha organizzato ....
20-01-2017
- Gli Uffici comunali Servizi demografici resteranno chiusi per consentire l’introduzione di un nuovo ....
09-04-2015
- Il Comune di Carrara, attraverso il Settore Servizi demografici, e l’Ordine degli Avvocati di Massa ....
12-09-2014
- Il Comune di Carrara, da lunedì 15 settembre, attiva i Servizi Demografici @HOME che comprendono ....
11-06-2014
- L’Amministrazione comunale intende migliorare i servizi al cittadino, con particolare riferimento ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it