Comune di Carrara

Viabilità modificata alle cave: l'Amministrazione sta lavorando a soluzioni alternative per i mezzi turistici

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Viabilità modificata alle cave: l'Amministrazione sta lavorando a soluzioni alternative per i mezzi turistici
Logo Comune
23-03-2018

Il cedimento della strada che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località La Piana ha obbligato il Comune a modificare la circolazione stradale. L’Amministrazione sta cercando soluzioni idonee per dare una risposta tempestiva agli operatori del settore turistico.

 

A seguito dei nuovi provvedimenti, è stata modificata le modalità di accesso alle cave, con l’istituzione di un divieto di transito per i bus turistici e per gli autobus con lunghezza superiore a metri 10.50 in via Carrara Miseglia e in via Miseglia Fantiscritti. Al momento l’unico modo per portare i turisti alle cave e quello di utilizzare autoveicoli da nove posti

L’Amministrazione comunale, nella consapevolezza delle difficoltà che la situazione sta provocando al settore turistico soprattutto in vista della Pasqua, situazione di cui, peraltro, il Comune non ha alcuna responsabilità, sta lavorando per cercare soluzioni alternative. Soluzioni che, comunque, devono garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone, all’interno di un ambiente particolare come quello dei bacini marmiferi.

La Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti e l’Ingegner Giuseppe Marrani della U.O. Strade del Settore Lavori Pubblici hanno illustrato nel dettaglio all’Amministrazione la complessità del problema. L’unica ipotesi al momento percorribile per arrivare a Colonnata e Fantiscritti è quella di far accedere alle cave autoveicoli a nove posti per trasportare i turisti.

Assieme alla Comandante Micheletti e al Dirigente del Settore Turismo Guirardo Vitale l’Amministrazione comunale ha predisposto una serie di soluzioni alternative.

Il checkpoint turistico sarà trasferito da lunedì, da viale XX Settembre - località Stadio - a San Martino (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00) dove i bus potranno parcheggiare gratuitamente; in Via Stabbio verrà istituito un divieto di sosta per facilitare il transito degli autobus verso San Martino. Nella prima fase di avvio del checkpoint di San Martino verrà comunque lasciato un presidio anche presso lo Stadio, in modo tale da supportare al meglio gli operatori e “accompagnarne” l’apertura.

A San Martino gli operatori economici interessati potranno, a propria cura e spese, trasbordare i turisti su autoveicoli da massimo nove posti e proseguire la visita ai bacini marmiferi.

L’Amministrazione ha deciso, al fine di agevolare gli operatori del settore turistico, di eliminare fino al ripristino della viabilità, il pass a pagamento per il centro storico e le cave.

Infine, un numero contingentato di bus turistici, nella misura massima di dieci al giorno, potrà, previa autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale (telefonando al numero 0585/70000 interno 1), raggiungere la zona a valle della frana, in località La Piana per poter visitare le attività situate in prossimità dell’area stessa. L’Ufficio Turismo e il checkpoint avranno il compito di informare tutti i soggetti interessati dalle novità, in particolare le guide, i tour operator e gli operatori commerciali.

L’auspicio dell’Amministrazione è che da questa situazione di grave difficoltà possano nascere nuove modalità di accesso ai bacini marmiferi e nuove occasioni per scoprire il centro storico di Carrara.  

 

 

Ultima modifica 12/04/2018

Notizie e Comunicati correlati

08-10-2019
- In occasione della festa "Castagnata" in programma a Bergiola, l'Ordinanza n. 177 del 7 ottobre 2019 ....
01-07-2019
- Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha firmato l’ordinanza di chiusura del parco in vista ....
11-05-2018
- Riaprono i bagni all’interno del parco comunale “Sebastiano Puccinelli” a Marina di ....
20-04-2018
- Tecnici al lavoro per accertare le cause della nuova voragine che si è aperta dal pomeriggio di ....
14-04-2018
- La Salt si è impegnata per gli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al casello ....
13-04-2018
- La Corte dei Conti ha dato il via libera ai 18 milioni di euro del bando del “Programma straordinario ....
30-03-2018
- Conclusi i lavori di ripristino della viabilità a seguito della voragine in via Comunale di Colonnata. ....
29-03-2018
- Al via i lavori di ripristino della viabilità comunale a seguito del cedimento stradale in via Comunale ....
28-03-2018
- Il parco restituito ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli. I bambini inaugurano il parco ....
27-03-2018
-   L’inaugurazione del Parco del Partigiano: mercoledì 28 marzo, ore 12.00. Conclusa l’importante ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it