Comune di Carrara

Frana in località lungo via Comunale a Colonnata: al via i lavori di ripristino della strada

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Frana in località lungo via Comunale a Colonnata: al via i lavori di ripristino della strada
Logo Comune
29-03-2018

Al via i lavori di ripristino della viabilità comunale a seguito del cedimento stradale in via Comunale di Colonnata.

 

L’Amministrazione comunale aveva espresso il nulla osta al progetto presentato dalla Ditta intestataria della cava per l’esecuzione dei lavori Il parere positivo è arrivato dopo la verifica degli interventi di ripristino proposti effettuata congiuntamente dal Settore Marmo, dal Settore Polizia Municipale e dal consulente del Comune la geologa Chiara Taponecco.  

Come si ricorderà, con l’ordinanza sindacale n°246 del 20 marzo scorso, l’Amministrazione comunale aveva ordinato alla Società intestataria della Cava La Piana n.175 di presentare entro cinque giorni un progetto, a firma di un tecnico abilitato, per il ripristino della viabilità comunale e di effettuare, una volta ottenuto il nulla osta da parte del Comune, la realizzazione degli interventi necessari al ripristino della viabilità entro 15 giorni. I lavori dovranno essere realizzati da un’impresa specializzata, sotto la direzione di un tecnico abilitato incaricato dall’intestatario della cava. Una volta terminati i lavori di riempimento della voragine, dovrà essere presentata una relazione a firma di un tecnico abilitato, attestante l’avvenuto ripristino della viabilità comunale, la conformità al progetto di ripristino e l’idoneità della strada ad essere transitabile per i carichi di progetto della stessa. 

Nei termini previsti dall’Ordinanza la Ditta ha presentato, dunque, la relazione tecnica relativa al consolidamento e messa i sicurezza della parte della strada comunale per Colonnata in cui si è formata la voragine. Probabilmente a causa della pioggia caduta abbondante nei mesi scorsi, è stata risucchiata una porzione del sottofondo della strada comunale, determinando la voragine che ha interessato la carreggiata. Gli interventi di messa in sicurezza della galleria saranno, intanto, volti ad interrompere il colamento in caso di ulteriori piogge, in attesa della stagione più secca per mettere poi in opera un intervento a lungo termine.

I lavori preliminari prevedono l’abbattimento della copertura asfaltata, la rimozione delle residue parti vegetali, la deposizione nel cavo di un primo strato di massi per realizzare una superficie orizzontale sul fondo del cavo. Quindi verranno posizionati una serie di massi in marmo per proseguire lo sviluppo in orizzontale del cavo stesso, con la realizzazione di uno strato al di sopra con materiale detritico per arrivare a ripristinare in via provvisoria il piano stradale.  

Verrà poi messa in sicurezza la scarpata a monte, parzialmente interessata dai movimenti del terreno: a tale scopo verrà realizzato un bastione con dei blocchi di marmo a chiudere la scarpata rispetto alla strada. Il bastione sarà realizzato in posizione arretrata rispetto alla preesistente scarpata, in modo da lasciare spazio ai successivi lavori di completamento di ripristino della strada stessa. Questi interventi consentiranno di ripristinare le condizioni di sicurezza idrauliche nella zona dove è stata danneggiata la sede stradale, permettendo anche di aprire, ad uso del cantiere, il transito ai mezzi necessari per le successive opere.

 

 

Ultima modifica 12/04/2018

Notizie e Comunicati correlati

01-07-2019
- Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha firmato l’ordinanza di chiusura del parco in vista ....
11-05-2018
- Riaprono i bagni all’interno del parco comunale “Sebastiano Puccinelli” a Marina di ....
20-04-2018
- Tecnici al lavoro per accertare le cause della nuova voragine che si è aperta dal pomeriggio di ....
14-04-2018
- La Salt si è impegnata per gli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al casello ....
13-04-2018
- La Corte dei Conti ha dato il via libera ai 18 milioni di euro del bando del “Programma straordinario ....
30-03-2018
- Conclusi i lavori di ripristino della viabilità a seguito della voragine in via Comunale di Colonnata. ....
28-03-2018
- Il parco restituito ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli. I bambini inaugurano il parco ....
27-03-2018
-   L’inaugurazione del Parco del Partigiano: mercoledì 28 marzo, ore 12.00. Conclusa l’importante ....
23-03-2018
- Il cedimento della strada che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località ....
06-03-2018
- Ottimizzazione della macchina comunale: un ufficio gestirà le pratiche di condono edilizio giacenti. ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it