Comune di Carrara

Frana lungo via Comunale a Colonnata: conclusi i lavori di ripristino

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Frana lungo via Comunale a Colonnata: conclusi i lavori di ripristino
Logo Comune
30-03-2018

Conclusi i lavori di ripristino della viabilità a seguito della voragine in via Comunale di Colonnata. La strada sarà riaperta oggi venerdì 30 marzo alle ore 18.00 con senso unico alternato.

 

In soli dieci giorni l’Amministrazione comunale è riuscita a risolvere la situazione di difficoltà per i residenti della zona e per gli operatori del settore turistico e commerciale, grazie all’intervento coordinato dei vari Settori del Comune coinvolti e alla disponibilità degli intestatari della cava.  

L’Ingegnere incaricato dalla Ditta ha inviato stamani la relazione tecnica relativa all’esecuzione degli interventi di ripristino della sede viaria, così come previsto dall’ordinanza sindacale n°246 del 20 marzo scorso con la quale l’Amministrazione comunale aveva ordinato alla Società intestataria della Cava La Piana n.175 di presentare entro cinque giorni un progetto, a firma di un tecnico abilitato, per il ripristino della viabilità comunale e di effettuare, una volta ottenuto il nulla osta da parte del Comune, la realizzazione degli interventi necessari al ripristino della viabilità entro 15 giorni.

Nella relazione si afferma che il traffico potrà essere riaperto con modalità compatibili alla qualità del fondo realizzato, con velocità rallentata e limitata, meglio se a senso alternato. Dopo il sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi venerdì 30 marzo dai tecnici della U.O. Strade del settore Lavori Pubblici del Comune, la viabilità comunale per Colonnata, pertanto, sarà riaperta al traffico con le seguenti limitazioni: transito a senso unico alternato, regolamentato con impianto semaforico per un tratto di 50 metri prima e dopo l’area della voragine; limitazione della velocità di transito a 30 km/h e interdizione al transito per cicli e motocicli in considerazione della presenza di un tratto di strada sprovvisto di pavimentazione bituminosa.

Tali disposizioni sono inserite  nell’Ordinanza n.  86  del   30 marzo 2018  firmata dalla Comandante della Polizia Municipale  Paola Micheletti. L’Ordinanza stabilisce, infatti,  che  dalle ore 18,00 del giorno 30 marzo fino a nuova comunicazione da parte del Settore Opere Pubbliche  in Via Comunale di Colonnata, in Località La Pianavengano adottati i seguenti provvedimenti: è istituito un senso unico alternato per tutti i veicoli per un tratto lineare di circa 50 metri a monte e a valle del tratto ripristinato,  un limite di velocità di 30 KM/H per tutti i veicoli; un divieto di transito per velocipedi, motocicli e ciclomotori. Le ordinanze 062p/2018, 063p/2018 e 084p/2018 sono revocate.

 

L’Amministrazione comunale aveva espresso mercoledì scorso il nulla osta al progetto presentato dalla Ditta intestataria della cava per l’esecuzione dei lavori, dopo la verifica degli interventi di ripristino effettuata congiuntamente dal Settore Marmo, dal Settore Polizia Municipale e dal consulente del Comune la geologa Chiara Taponecco.  

I lavori hanno riguardato l’abbattimento della copertura asfaltata, la rimozione delle residue parti vegetali, la pulizia della terra presente al fondo del cavo scoprendo parte dei lembi della frattura che ha inghiottito la terra verso la sottostante galleria Sono stati, quindi, posizionati una serie di massi ciclopici squadrati in marmo delle dimensioni minime di circa 10- 17 tonnellate ciascuno su due file, disposti a cavallo dei lembi della discontinuità verificandone l’appoggio sulla roccia. Dopo l’intasamento tra i blocchi è stato realizzato uno strato al di sopra di essi con materiale grossolano e pezzame decimetrico (senza terra) sino a circa 50-60 cm di altezza dalla quota del piano stradale preesistente.  E’ stato poi formato uno strato per ripristinare il piano stradale con la stesa di uno strato di finitura in stabilizzato e la realizzazione del muro di blocchi a retta della scarpata adiacente all’area di dissesto. I lavori hanno raggiunto la corretta regimazione superficiale del piano stradale dato che sono stati anche completati anche i lavori commissionati dal Comune e riguardanti la realizzazione di due ampi attraversamenti a monte in corrispondenza dei pozzetti.

 

Ultima modifica 12/04/2018

Notizie e Comunicati correlati

08-10-2019
- In occasione della festa "Castagnata" in programma a Bergiola, l'Ordinanza n. 177 del 7 ottobre 2019 ....
01-07-2019
- Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha firmato l’ordinanza di chiusura del parco in vista ....
11-05-2018
- Riaprono i bagni all’interno del parco comunale “Sebastiano Puccinelli” a Marina di ....
20-04-2018
- Tecnici al lavoro per accertare le cause della nuova voragine che si è aperta dal pomeriggio di ....
14-04-2018
- La Salt si è impegnata per gli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al casello ....
13-04-2018
- La Corte dei Conti ha dato il via libera ai 18 milioni di euro del bando del “Programma straordinario ....
29-03-2018
- Al via i lavori di ripristino della viabilità comunale a seguito del cedimento stradale in via Comunale ....
28-03-2018
- Il parco restituito ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli. I bambini inaugurano il parco ....
27-03-2018
-   L’inaugurazione del Parco del Partigiano: mercoledì 28 marzo, ore 12.00. Conclusa l’importante ....
23-03-2018
- Il cedimento della strada che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it