Comune di Carrara

Un ufficio gestirà le pratiche di condono edilizio giacenti

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Un ufficio gestirà le pratiche di condono edilizio giacenti
Logo Comune
06-03-2018

Ottimizzazione della macchina comunale: un ufficio gestirà le pratiche di condono edilizio giacenti. Sinergia tra settori Urbanistica e Polizia municipale

 

La Giunta comunale, con la Delibera n.73 del 13 febbraio, ha stabilito di confermare l’attribuzione al Settore Opere Pubbliche/Urbanistica la gestione delle pratiche di condono edilizie giacenti, attualmente sospese. Il Dirigente del Settore Luca Amadei dovrà, quindi, individuare almeno una unità di personale tecnico alla quale assegnare in via prioritaria le istruttorie dei procedimenti connessi.

La decisione si è resa necessaria in quanto il Comune di Carrara ha in giacenza numerosi procedimenti di condono edilizio rimasti sospesi dopo il pensionamento del geometra del settore che se ne occupava.

Per poter definire i procedimenti e garantire così certezza alle singole situazioni giuridiche di ciascun immobile oggetto delle varie istanze, è stato, quindi, deciso di procedere alla riorganizzazione di alcuni servizi utilizzando il personale già dipendente dell’ente, anche al fine di non gravare sulle finanze comunali.

Attualmente, infatti, il Settore Opere Pubbliche/Urbanistica svolge anche un’attività di controllo del territorio per il rilievo degli abusi edilizi, nonostante la competenza relativa alla gestione dei sopralluoghi, fin dal passato, sia sempre stata riconosciuta, e svolta, anche in capo al Settore Polizia Municipale.

Fino ad oggi i due settori comunali coinvolti hanno proficuamente collaborato in perfetta sinergia, garantendo un’azione efficace di rilevo e contestazione degli abusi edilizi, ma oggi, con le sempre più stringenti regole che non consentono agli enti locali di assumere nuovo personale, è necessario trovare soluzioni alternative che ottimizzino le poche risorse disponibili.

Con la decisione presa dall’Amministrazione comunale, anche in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, si eviterà la sovrapposizione delle competenze per l’esecuzione dei sopralluoghi in cantiere per le segnalazioni di presunti abusi edilizi, provvedendo a destinare, nel contempo, risorse tecniche per lo svolgimento dei procedimenti di condono edilizio giacenti.

E’ stata, quindi, confermata l’attribuzione al Settore Opere Pubbliche/Urbanistica la gestione delle pratiche di condono edilizie giacenti attualmente sospese, dando mandato al Dirigente del Settore di individuare il personale al quale assegnare in via prioritaria le istruttorie, mentre è stata attribuita alla Polizia Municipale l’esclusiva competenza relativa allo svolgimento dei sopralluoghi e delle verifiche di cantiere per abusi edilizi.

I due settori comunali, Edilizia e Polizia Municipale, continueranno, quindi, a lavorare in sinergia sul territorio con un’azione maggiormente efficiente per garantire il rispetto delle regole in materia di urbanistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 15/03/2018

Notizie e Comunicati correlati

01-07-2019
- Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha firmato l’ordinanza di chiusura del parco in vista ....
11-05-2018
- Riaprono i bagni all’interno del parco comunale “Sebastiano Puccinelli” a Marina di ....
20-04-2018
- Tecnici al lavoro per accertare le cause della nuova voragine che si è aperta dal pomeriggio di ....
14-04-2018
- La Salt si è impegnata per gli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al casello ....
13-04-2018
- La Corte dei Conti ha dato il via libera ai 18 milioni di euro del bando del “Programma straordinario ....
30-03-2018
- Conclusi i lavori di ripristino della viabilità a seguito della voragine in via Comunale di Colonnata. ....
29-03-2018
- Al via i lavori di ripristino della viabilità comunale a seguito del cedimento stradale in via Comunale ....
28-03-2018
- Il parco restituito ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli. I bambini inaugurano il parco ....
27-03-2018
-   L’inaugurazione del Parco del Partigiano: mercoledì 28 marzo, ore 12.00. Conclusa l’importante ....
23-03-2018
- Il cedimento della strada che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it