Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in programma domenica 4 marzo: nominati dalla Commissione elettorale gli scrutatori, mentre la Corte di Appello di Genova ha provveduto alla nomina dei Presidenti di seggio.
La Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco di Carrara e composta da tre Consiglieri comunali, aveva indicato come criterio prioritario nella scelta degli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali, lo stato di disoccupazione, e in subordine quello di studente. La Commissione Elettorale Comunale ha voluto inserire anche questo secondo criterio, al fine di offrire un’opportunità, seppure temporanea, anche ai giovani studenti residenti sul territorio comunale. Una novità questa rispetto agli anni precedenti. A conferma del buon riscontro che ha avuto il provvedimento, tra i cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio, i quali hanno presentato il previsto modello di dichiarazione entro lo scorso 6 febbraio, sono ben 75 (su un totale di 284) gli studenti carraresi che hanno fatto pervenire l’istanza al Comune. Per la formazione della graduatoria degli scrutatori è stato tenuto presente l’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’elenco degli scrutatori è disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in piazza 2 Giugno a Carrara, oppure è consultabile sul sito del Comune all‘indirizzo web.comune.carrara.ms.it nella sezione “Speciale Elezioni 4 marzo 2018”.
La corte di Appello di Genova ha proceduto, invece, a comunicare la nomina dei 71 Presidenti di seggio; anche in questo caso l’elenco dei nominativi è pubblicato sul Sito del Comune.
Nell’occasione si ricorda che i cittadini che abbiano smarrito o completato la tessera elettorale, possono recarsi a ritirare il nuovo documento presso l’Ufficio Elettorale del Comune, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.
“Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l’allontanamento dall’abitazione in cui gli stessi dimorano” (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” (Legge 07.05.2009, n. 46) possono richiedere il rilascio della certificazione relativa al loro impedimento psicofisico agli uffici dell’U.O. di Medicina Legale presso il Centro Direzionale Asl 1, in via Don Minzoni, 3, piano terra, tel. 0585/ 657552- 657574, Fax 0585 655808.