Comune di Carrara

White Marble Marathon 2018. Un importante momento di promozione per il territorio. Previste modifiche alla viabilità

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
White Marble Marathon 2018. Un importante momento di promozione per il territorio. Previste modifiche alla viabilità
Logo Comune
08-02-2018

Domenica 11 febbraio si corre la seconda edizione della White Marble Marathon con arrivo e partenza a Marina di Carrara.  Un importate momento di promozione per il territorio. Previste modifiche alla viabilità.

 

L’importante evento sportivo, che coinvolge i territori dei Comuni di Carrara e di Massa, è ideato e organizzato dal maratoneta Paolo Barghini, che ha apprezzato l’impegno dell’Amministrazione comunale carrarese per far crescere ulteriormente questo appuntamento.  La partenza e l’arrivo dell’edizione 2018 saranno, infatti, a Marina di Carrara, in via Garibaldi angolo Piazza Nazioni Unite, e non al campo scuola come lo scorso anno, nella convinzione che una manifestazione sportiva di tale richiamo internazionale possa rappresentare un ottimo strumento di promozione turistica per il territorio.

Aver voluto a Marina la partenza e l’arrivo della White Marble Marathon, spiegano gli Assessori al Turismo e allo Sport, ha rappresentato uno sforzo notevole per gli uffici comunali che da diversi mesi sono impegnati in riunioni e sopralluoghi per far sì che domenica 11 febbraio tutto possa svolgersi al meglio dal punto di vista organizzativo. Sono attesi, infatti, oltre 600 atleti provenienti da tutto il mondo: lo scorso anno gli organizzatori hanno stimato un ritorno economico stimato in circa un milione di euro. Nella manifestazione sono coinvolti imprenditori locali, Associazioni, mondo del volontariato e della scuola; gli studenti di diversi Istituti scolastici partecipano nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Nella giornata di sabato 10 febbraio all’interno del villaggio sportivo Expo Marathon presso CarraraFiere sarà allestito uno spazio dedicato all’accoglienza dei partecipanti, dove verrà fatta campagna di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica del territorio. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione 10 visite guidate alle cave, offerte dal Carrara Marble Tour che ha risposto all’invito del Comune rivolto a tutti gli operatori turistici locali.

Il Consorzio Balneari Riviera Toscana Marina di Carrara offrirà, invece, ai premiati 20 pacchetti giornalieri da utilizzare per la prossima stagione estiva, a sottolineare la vocazione turistica del territorio.

 

La corsa toccherà diverse strade che saranno interessate da chiusure e divieti di sosta. Per limitare i disagi per i residenti della zone interessate l’Amministrazione comunale ha predisposto una capillare campagna informativa, anche tramite il servizio di informazione telefonica gestito dalla Protezione civile. L’invito è alla comprensione da parte di tutti i cittadini, nella convinzione che l’evento contribuirà allo sviluppo turistico della nostra zona.  

Dalla Polizia Municipale l’elenco delle strade interessate da divieti e chiusure nella giornata di domenica 11 febbraio. Gli orari sono naturalmente indicativi, in quanto varieranno in base alla velocità effettiva degli atleti: alcuni aspetti sono ancora in fase di definizione in vista dell’approssimarsi dell’evento.

Percorso: da Via Garibaldi intersezione Piazza Nazioni Unite, Via Garibaldi, Piazza Menconi,  Viale XX Settembre, Via Covetta (tra Viale XX Settembre e Via Bertoloni),
Via Fiaschi, Via Campo D’Appio, Viale Monzoni, Via Casola, Via Villafranca, Via Mulazzo, Via Campo D’Appio, Viale Monzoni, Via Covetta, Via Bertoloni,
Via Fiorillo, Via Muttini, Via Cavallotti,Viale Galilei (direzione Mare), Viale Colombo, Viale Vespucci, Via Rinchiosa, Viale Colombo (direzione levante),
Viale Da Verrazzano, Via Savonarola, Via Garibaldi, Piazza Menconi, Viale XX Settembre, Via Covetta (direzione levante), Via Pucciarelli, Viale Zaccagna, Area ASI,
Viale Zaccagna, Via Delle Pinete, il percorso da questo punto esce dal territorio di Carrara e prosegue  in Via Passo Volpe, Via Grotta (parcheggio), Via G. Menconi, Viale Zaccagna, Area ASI, Viale Zaccagna, Viale Da Verrazzano,  Viale Colombo, Via Rinchiosa (direzione mare), Viale Vespucci, Viale Colombo, Via Rinchiosa, (direzione monti), Arrivo Via Garibaldi intersezione Piazza Nazioni Unite.

Su tutte le strade del territorio comunale interessate dalla manifestazione sportiva la circolazione veicolare è sospesa dalle ore 08.30 alle ore 09.00 per consentire di predisporre il percorso; inoltre la circolazione veicolare è sospesa dal passaggio del cartello mobile “Inizio Corsa”, fino al passaggio del cartello mobile “Fine Corsa”, a partire dalle ore 09.00 e non oltre le ore 16.00.

Sulla base della tabella dei tempi di passaggio previsti fornita dall’organizzazione vengono sotto riportate le presunte fasce orarie di interruzione del traffico per macroaree.

Le zone interessate della partenza/arrivo (via Garibaldi tratto compreso tra Via Volpi e Via Sauro cosi come piazza Nazioni Unite), saranno interdette al traffico dalle ore 6.30 di domenica 11 febbraio fino alle 17.00 circa, o, comunque, al fino allo smontaggio delle strutture.

La zona di Avenza nuova (la Prada) dovrebbe essere riaperta la transito già dalle ore 9.30 circa.

Dalle ore 10.00 circa dovrebbero essere percorribili anche Via Bertoloni, Via Muttini e Via Cavallotti.

Il Viale XX Settembre, nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Covetta, dovrebbe essere chiuso al transito delle auto   dalle ore 9.00 fino alle ore 11.00, quindi sarà riaperto fino a Via Garibaldi.

E’ prevista una pre-chiusura in Via Alpini Alpe Apuane: il traffico sarà dirottato in Via Bertoloni e Via Cavalotti per evitare ingorghi in prossimità della zona della partenza.

I Viali a Mare (Viale Colombo Viale Da Verrazzano, Viale Vespucci) e Viale Zaccagna resteranno chiusi fino alle ore 16.00.

Via Rinchiosa, nel tratto compreso tra Via Maggiani e Viale Colombo, non sarà più percorribile tra le ore 11.00 e le ore 16.00 circa: chi vuole raggiungere il litorale potrà percorrere le direttrici di Viale Galilei, Via Bertoloni, Viale XX Settembre, fino all'altezza di Via Genova o di Via Maggiani a seconda delle zone. E’ consigliabile parcheggiare e, quindi, raggiungere a piedi la zona degli stabilimenti balneari. 

Per la direzione Marinella è necessario percorrere Via Bassagrande, quindi Via Comano. Mentre per la direzione Massa, si dovrà percorrere l'Aurelia e dopo le ore 11.00 la Via Avenza Massa. La zona di Avenza sarà interessata dalle chiusure indicativamente dalle ore 11.00 alle ore 14.00: in particolare i veicoli che percorrono Via Gino Menconi in direzione Massa saranno deviati verso Via Pucciarelli.

 

 

Il percorso della maratona competitiva si snoda per 42 Km e 195 m. di percorso, con partenza e arrivo da Marina di Carrara, passando da Marina di Massa. Sono previste anche una “mezza maratona”, valida per il campionato nazionale Unione Nazionale Veterani dello Sport 2018 e una “corsa-camminata” non agonistica, aperta a tutti. I vincitori saranno premiati con una medaglia in marmo, realizzata dallo scultore e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara Luciano Massari. L’evento sportivo di carattere internazionale è organizzato dalla A.S.D. World Running Academy di Carrara, con la collaborazione della FIDAL e ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara e dei comuni di Massa, Carrara, Montignoso.

Ultima modifica 09/02/2018

Notizie e Comunicati correlati

28-09-2020
- Il campo scuola di Marina di Carrara anticipa la chiusura alle ore 12.00 nella giornata di sabato ....
24-09-2020
-   Chiuso il Campo scuola di Marina di Carrara in orario pomeridiano                                                                                                                  ....
30-05-2020
- Proseguono le iniziative dell’Amministrazione comunale a sostegno della ripresa dopo il fermo imposto ....
04-07-2019
- Il Centro Sportivo comunale di Marina di Carrara chiuso per due ore venerdì 5 luglio     Il ....
10-08-2018
- Il Settore Politiche comunitarie - sport –innovazione tecnologica ha pubblicato un bando per l’assegnazione ....
17-07-2018
- Un altro fine settimana ricco di appuntamenti in Piazza Menconi a Marina di Carrara.   Per residenti ....
27-04-2018
- E’ ancora possibile inviare le adesioni per essere inseriti nella pagina dedicata alle Associazioni ....
16-04-2018
- Pubblicata la manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura ....
11-04-2018
-   L’Amministrazione comunale invita le Associazioni sportive a presentare entro il 10 maggio ....
26-03-2018
- Una pagina dedicata alle Associazioni sportive sul Sito del Comune     La Terza Commissione ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara č sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it