Comune di Carrara

Finita l'allerta rossa il bilancio sul territorio comunale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Finita l'allerta rossa il bilancio sul territorio comunale
Logo Comune
12-12-2017

Due alberi caduti, interruzione dell’energia elettrica e dell’erogazione dell’acqua in alcune zone del territorio comunale: questo il bilancio delle giornate caratterizzate dall’avviso di allerta codice rosso e arancione, emesso dalla Regione Toscana e declassato a giallo fino alle 23.59 di martedì 12 dicembre per rischio idraulico al reticolo minore e per mareggiate fino alla mezzanotte di giovedì 14 dicembre. 

 

La pioggia che è caduta copiosa soprattutto nel tardo pomeriggio di lunedì ha fatto salire il livello del Carrione, che sta comunque defluendo con regolarità e che è costantemente monitorato dalle due telecamere, poste anche sul Parmignola. 

Due alberi sono caduti a Marina di Carrara, zona via Nazario Sauro e in località Canalie, provocando l’interruzione dell’energia elettrica, mentre a Sorgnano è mancata l’acqua, problema risolto da Gaia Spa.

 

Per il Paese di Bedizzano e zone limitrofe il Sindaco Francesco De Pasquale ha firmato un’Ordinanza che vieta di utilizzare per uso potabile l’acqua erogata dal pubblico acquedotto, fino a nuove disposizioni.

 

La Sala Operativa Comunale è rimasta aperta anche durante la notte per seguire l’evolversi della situazione, in coordinamento con la Sala operativa provinciale e con gli aggiornamenti forniti dal CFR Centro Funzionale della Regione Toscana e dall’Associazione Meteoapuane. 

In questi casi è, infatti, determinante una attenta valutazione delle criticità per coordinare gli eventuali interventi. 

Numerose, quasi 500, le telefonate dei cittadini che chiedevano informazioni sulla riapertura delle scuole, mentre in tanti si sono recati a prelevare sacchi di sabia presso il centro della Protezione civile a Avenza nei locali ex CAT. 

 

Fondamentale in questi casi è stato ancora una volta l’alert system, che permette di raggiungere in caso di allerta arancione o rossa tutti i cittadini per comunicare l’allerta e le conseguenti decisioni dell’Amministrazione.

La Protezione civile ricorda che i cittadini non iscritti al sistema possono farlo andando sul sito del comune web.comune.carrara.ms.it cliccando sul banner “sistema di informazione telefonica di emergenza” e seguendo le indicazioni riportate. In alternativa è possibile rivolgersi presso gli uffici della Protezione civile in Comune, in piazza 2 Giugno. 

 

A seguito del diffondersi di informazioni non veritiere, è importante ricordare che l’unica fonte ufficiale è il sito del Comune di Carrara, dove viene pubblicata l’allerta in tempo reale appena emessa dalla Regione Toscana e tutte le successive comunicazioni di interesse per la cittadinanza. 

 

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i volontari, i dipendenti comunali e quanti sono stati coinvolti in queste giornate di allerta meteo. 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 22/12/2017

Notizie e Comunicati correlati

27-04-2023
- Evento meteorologico del 18 agosto: approvato l’elenco degli ammessi ai contributi di immediato ....
08-09-2022
- Sabato 10 settembre saranno effettuati i lavori di manutenzione  all’impianto di allarme lungo ....
30-08-2022
- Sabato 3 settembre saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
12-08-2022
- Sabato 20 agosto saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
07-09-2020
- Sabato 12 settembre in programma l’esercitazione e la prova delle sirene di allarme lungo il torrente ....
26-08-2019
- Sistema di allerta: sabato 31 agosto la prova delle sirene di allarme lungo il Carrione   La Protezione ....
29-01-2019
- Allerta neve di colore giallo per la giornata di mercoledì 30 gennaio, dalle ore 5.00 alle ore 10.00.   A ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.