Comune di Carrara

La Giunta approva una delibera per realizzare interventi contro la dispersione scolastica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
La Giunta approva una delibera per realizzare interventi contro la dispersione scolastica
Logo Comune
18-10-2017

La Giunta ha deliberato gli indirizzi per stabilire i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie pari a € 76.980,71 agli Istituti Comprensivi e agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio comunale per l’attuazione dei Progetti Educativi Zonali, volti all'inclusione scolastica degli alunni disabili, o con diversità di lingua e cultura di provenienza e al superamento del disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale per l’anno scolastico 2017/2018.

Il Progetto Educativo Zonale, per l’età scolare nella fascia dai 3 ai 18 anni, è uno strumento coordinato, utile ed efficace, per prevenire e combattere la dispersione scolastica e, in particolare, il fenomeno dell’abbandono prematuro dei percorsi di istruzione.

La governance regionale in materia di istruzione ed educazione prevede un sistema articolato su quattro livelli (regionale, provinciale, zonale e comunale), nel quale i Comuni sono individuati tra i soggetti istituzionali che svolgono le funzioni di progettazione, approvazione, monitoraggio, realizzazione, verifica e rendicontazione dei progetti educativi territoriali.

La Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della zona Apuane, composta dai Sindaci o Assessori delegati dei Comuni di Carrara, Massa e Montignoso, ha definito le politiche zonali e programmato in maniera integrata gli interventi educativi sui tre territori per l’anno scolastico in corso. L’Amministrazione di Carrara è intervenuta nel processo di governance territoriale, partecipando anche mediante gli organismi tecnici e organizzativi, alla progettazione degli interventi, sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità del proprio territorio.

Nell’ambito di un approccio educativo integrato, questi interventi sono confluiti in un unico Progetto Educativo Zonale, approvato dalla Conferenza Zonale e dalla Regione Toscana, che ha assegnato al Comune di Carrara (con il Decreto Dirigenziale 10 agosto 2017, n. 12433) risorse finanziarie pari a € 76.980,71 che serviranno a realizzare una serie di interventi volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

La Giunta ha, pertanto, deliberato di assegnare il finanziamento regionale a tutti gli Istituti Comprensivi e agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio comunale, sulla base di appositi progetti dettagliati redatti dalle stesse Istituzioni scolastiche, in linea con l’attuazione dei Progetti Educativi Zonali volti all'inclusione scolastica degli alunni disabili, con diversità di lingua e cultura di provenienza e al superamento del disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale.

Ultima modifica 02/11/2017

Notizie e Comunicati correlati

08-02-2024
- Il Settore Attività produttive/Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Carrara ha pubblicato l’avviso ....
28-03-2023
- Riduzione delle tariffe del servizio mensa  Tutte le famiglie degli alunni di Carrara che frequentano ....
29-09-2022
- Scuola: le domande per  l'erogazione del contributo denominato Rimborso Trasporto Pubblico 22-23 Il ....
13-09-2022
- I servizi di refezione e trasporto scolastici si richiedono solo on-line L’Amministrazione comunale ....
05-08-2022
- Riaperti i termini per le iscrizioni ai servizi di refezione e trasporto per l’anno scolastico ....
22-07-2022
- Le domande per il Pacchetto scuola Fino al prossimo 21 settembre  è possibile presentare la domanda  ....
31-03-2022
- Aperte le iscrizioni ai servizi di refezione e trasporto per l’anno scolastico 2022/2023 Da venerdì ....
25-09-2020
- E’ ancora possibile richiedere i servizi scolastici di refezione e trasporto per l’anno scolastico ....
02-09-2020
- Prorogato a venerdì prossimo 11 settembre  il termine ultimo per procedere all’iscrizione ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.