Comune di Carrara

Attivo il punto di ascolto dell'Associazione ACCA

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Attivo il punto di ascolto dell'Associazione ACCA
Logo Comune
09-02-2017

Aperto il punto di ascolto “Camminiamo insieme” gestito da A.C.C.A. (Associazione Cura del Comportamento Alimentare) Onlus Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara.

Il servizio si rivolge a persone di tutte le età che hanno un rapporto problematico con il peso e il cibo, offrendo la possibilità di avere a disposizione un esperto cui sottoporre domande e ricevere informazioni.  Il punto di ascolto è attivo ogni giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, in via Genova n. 5 a Marina di Carrara.

I Disturbi del Comportamento Alimentare, o di comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, danneggiano in modo significativo la salute fisica e il funzionamento psicologico e non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta. L’Associazione A.C.C.A. è in grado di fornire risposte a qualsiasi livello di necessità o gravità quando si parla di disturbo alimentare, di disagio, di mancanza di autostima, di immagine corporea, di sovrappeso/obesità e di benessere.   

Successo per il primo di una serie di incontri organizzato da A.C.C.A. e dall’Associazione Culturale “Paneacquaefantasia” sul tema “Conosciamo la celiachia”. Sono intervenuti la dottoressa Alessandra Di Sibio, Biologa Nutrizionista collaboratrice dell’Associazione A.C.C.A., che si è messa a disposizione per fornire informazioni e risposte alle domande della platea, e il professore Alessandro Tarca, insegnante di Laboratorio di Cucina presso l’Istituto Alberghiero “G. Minuto” di Marina di Massa, che ha preparato piatti senza glutine in diretta, mostrando sapienti accorgimenti per renderli comunque gradevoli.   L’incontro ha suscitato un grande interesse tra i partecipanti, tra i quali vi era anche la Vice Sindaco Fiorella Fambrini. La stessa, che è stata dirigente dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come l’arte della cucina sia utile per abbattere problematiche anche di natura sociale, quando recepisce le necessità di un’utenza con particolari esigenze dietetico/alimentari.

Per il prossimo 15 marzo, Giornata del Fiocchetto Lilla per l’impegno e la consapevolezza sulle problematiche dei disturbi alimentari, l'Associazione Acca ha organizzato un incontro di sensibilizzazione.

Per avere ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione è possibile inviare una mail a info@associaazooneacca.it, oppure consultare il sito http://www.assocoazioneacca.it e la pagina facebook Acca Carrara 

Ultima modifica 20/02/2017

Notizie e Comunicati correlati

12-06-2023
- Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue L'Amministrazione comunale, accogliendo ....
14-11-2018
- La Statua del Gigante in piazza Duomo a Carrara sarà illuminata di viola per ricordare la Giornata ....
03-05-2018
- Avviso pubblico per la stipula di una convenzione con i CAF (Centri assistenza fiscale) di Carrara per ....
27-02-2018
-   La Riforma del Terzo Settore: Carrara, Comune virtuoso. La Giunta comunale ha approvato l’atto ....
29-01-2018
- Indagine conoscitiva delle Associazioni del Terzo Settore: numerose le risposte di adesione arrivate ....
02-01-2018
- Indagine conoscitiva delle Associazioni del Terzo Settore.   La proposta viene dalla Quarta Commissione ....
20-12-2017
-   Indagine conoscitiva delle Associazioni del Terzo Settore.   La proposta viene dalla Quarta ....
15-11-2017
-   La Statua del Gigante in piazza Duomo a Carrara sarà illuminata di viola per ricordare la ....
05-09-2017
- Anche per gli anni 2017 e 2018 l’Amministrazione Comunale di Carrara ha deliberato di proseguire ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.