Comune di Carrara

Unioni civili una Delibera di Giunta stabilisce i luoghi dove possono essere celebrate

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Unioni civili una Delibera di Giunta stabilisce i luoghi dove possono essere celebrate
Logo Comune
03-08-2016

A seguito della firma da parte del Governo del decreto attuativo sulle unioni civili che adotta le disposizioni transitorie per la tenuta dei registri negli archivi dello Stato civile (ai sensi della legge 76/2016 sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso), anche l’Ufficio di Stato Civile del  Comune di Carrara è pronto per accogliere le domande delle coppie che vorranno usufruire delle opportunità offerte dalla nuova normativa.

E’ stato, infatti, completato l’aggiornamento dei sistemi informatici del Comune con le nuove formule che dovranno essere usate per le costituzioni delle nuove unioni. Sul sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it, oppure presso l’Ufficio di Stato Civile, a piano terra del Comune, in piazza 2 Giugno, gli interessati possono ricevere ogni informazione utile ad avviare le pratiche per la celebrazione delle unioni.

La Giunta comunale, intanto, ha approvato  mercoledì 3 agosto la Delibera con la quale si stabilisce che presso le sedi dove sino ad oggi è stato possibile celebrare i matrimoni civili sarà possibile adesso costituire anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso, recependo le indicazioni contenute nella norma a riguardo.

I luoghi individuati come Uffici di Stato Civile sono i seguenti: Ufficio di Stato Civile di Carrara, Sala di Rappresentanza del Comune, Ufficio di Stato civile di Avenza, Teatro Animosi (Sala del “Ridotto”), Accademia di Belle Arti (sala ”Aula Magna”), Biblioteca Civica  C. V. Lodovici (Sala Gestri),  Centro Arti Plastiche (Sala conferenze), Palco della Musica, Sede ex Circoscrizione 1-2 di Carrara, Palazzo Binelli ubicato in Via Verdi n. 7.

Ultima modifica 09/08/2016

Notizie e Comunicati correlati

22-03-2024
- L’Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Carrara rendo noto che, con Determinazione ....
01-09-2016
- L’Amministrazione comunale celebra le coppie che festeggiano quest’anno i 50, 60 e 70 anni ....
02-02-2016
- Nuovi contributi regionali per le famiglie con figli minori in condizione di disabilità. La legge ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.