Comune di Carrara

Sarà Francesco Galluzzi, storico e critico d'arte, il relatore del primo appuntamento con "I Giovedì del CARMI. Incontri d'arte", a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Sarà Francesco Galluzzi, storico e critico d'arte, il relatore del primo appuntamento con "I Giovedì del CARMI. Incontri d'arte", a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini.
Logo Comune
20-11-2019

Sarà Francesco Galluzzi, storico e critico d’arte, il relatore del primo appuntamento con “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”, a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini.

 

Si tratta di una serie di conferenze, aperte a tutti, con ingresso libero, in programma il giovedì, con inizio alle ore 16.00, presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti.

L’incontro inaugurale, giovedì 21 novembre, è affidato a Francesco Galluzzi, storico e critico d’arte, insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. La sua ricerca ha rivolto particolare attenzione al rapporto 'arte e cinema', argomento sul quale il relatore ha prodotto scritti fondamentali come Pasolini e la pittura, Roba di cui sono fatti i sogni. Arte e scrittura nella modernità, Le avventure delle immagini. Percorsi tra arte e cinema in Italia. Nel corso della conferenza Galluzzi cercherà di collocare i riferimenti a Canova nel cinema nel contesto della rivalutazione del Neoclassicismo che, a partire dal secondo Novecento, ha messo in crisi le letture tradizionali e sostanzialmente negative del movimento.

Questo ciclo di incontri, spiega il Direttore del Carmi Marco Ciampolini, testimonia la vitalità del Museo, non solo luogo che ospita le opere, ma anche luogo di incontri, di dibattiti e di divulgazione. Tra i relatori ci sono Professori dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che con i loro interventi contestualizzeranno il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia. Al centro degli incontri ci saranno naturalmente Carrara, la scultura, Michelangelo e Canova, dato che al Museo, dedicato alla città e al genio del Cinquecento, è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, che presenta un coinvolgente percorso espositivo tra opere, documenti e installazioni multimediali, ideato e prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.

Il calendario proseguirà il 28 novembre con Andrea Sarteschi che relazionerà su "La famiglia Del Medico e il commercio del marmo tra il Seicento e l’Ottocento". Il 5 dicembre, sarà la volta di Tamara Quírico che interverrà su "Il Giudizio Universale in Toscana, da Guido da Siena a Michelangelo". Il 19 dicembre Maria Luisa Passeggia parlerà di "Pietro Fontana e la scuola canoviana di scultura a Carrara". Il primo incontro nel 2020 sarà il 16 gennaio, quando Carlo Sassetti e Luana Brocani illustreranno "Il laboratorio di restauro dell’Accademia per il CARMI", poi il 23 gennaio Gerardo De Simone parlerà de "L'ostensione del dolore: smorfie, sussurri e grida tra Medioevo e Rinascimento", infine il 30 gennaio, Federico Giannini presenterà "La Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo".

 

 

 

 

 

Ultima modifica 19/12/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

21-03-2024
- Il duo artistico Antonello Ghezzi, che a Carrara ha già realizzato l’Albero cosmico in Piazza Duomo, ....
07-03-2024
- Riprendono "I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte" una serie di conferenze in programma il giovedì ....
28-02-2024
- Il Comune di Carrara e il mudaC|museo delle arti Carrara presentano Zoran Grinberg. Celebrazioni, la ....
30-01-2024
- Sabato 3 febbraio alle 17.00, alla presenza dell'autore, inaugura al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo ....
20-07-2023
- White Carrara: da venerdì 21 luglio l’esposizione Visioni plastiche. Le forme della scultura è ....
24-05-2023
- Prosegue il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni” a cura ....
22-05-2023
- Ruoli di società: musei, comunità, monumenti”. Venerdì 26 maggio al mudaC la conferenza di Cecilia ....
26-04-2023
- Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni, a cura di Maria Rosa Sossai. mudaC | museo delle arti ....
05-04-2023
- Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici  ....
02-02-2023
- All’interno della programmazione culturale 2023 del mudaC | museo delle arti Carrara, il Comune ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.