Comune di Carrara

Laboratori artistici, urban trekking, inaugurazione di nuove opere: tanti gli appuntamenti al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara per la Residenza d'Artista "T'immagini che storia".

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Laboratori artistici, urban trekking, inaugurazione di nuove opere: tanti gli appuntamenti al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara per la Residenza d'Artista "T'immagini che storia".
Logo Comune
25-05-2019

Laboratori artistici, urban trekking, inaugurazione di nuove opere: tanti gli appuntamenti al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara per la Residenza d’Artista “T'immagini che storia”.

 

Le iniziative sono costruite intorno alla mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso al CAP fino al prossimo 23 giugno, e sono realizzate dall’Associazione Surus, che si è aggiudicata il bando del Comune, con il progetto “T'immagini che storia. L'arte racconta gli archivi al Centro Arti Plastiche”, pensato e curato da Marina Carbone e finalizzato a valorizzare, tramite linguaggi espressivi grafici, plastici, scultorei e narrativi, l’archivio della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara.

Martedì 28 maggio, alle ore 16.30, Consuelo Zatta, autrice di un’opera creata per l’occasione e visitabile nelle sale del CAP, guiderà bambini dai 5 ai 10 anni in un attività creativa e artistica, ispirata alla storia della Ferrovia Marmifera.

Venerdì 31 maggio, alle ore 16.00, con partenza dal CAP, in via Canal Del Rio, tornano le passeggiate sulle tracce della Ferrovia Marmifera. A guidare il gruppo sarà un esperto del Gruppo Archeologico Apuo Versiliese, che porterà a scoprire, sempre con un nuovo punto di vista, la città di Carrara e il suo abitato, secondo suggestioni e storie oggi scomparse.

Sempre venerdì 31 maggio, alle ore 18.30, al CAP presenteranno al pubblico le proprie opere Lorena Huertas e il gruppo A m'l rum da me, alla presenza dei curatori della mostra, Cristiana Barandoni e Luca Borghini, che guideranno il pubblico nella visita dell’esposizione.

Lorena Huertas ha realizzato una serie di installazioni che dialogano tra passato e presente: il lavoro prende forma da memorie di archivio della Ferrovia Marmifera e anche dall’immaginario che emerge dall’archivio storico fotografico Ilario Bessi, messo gentilmente a disposizione dell’artista dalla famiglia del fotografo carrarese.

Il gruppo A m'l rum da me ha creato, invece, un'opera multimediale, in cui storia e arte si incontrano dando vita a una personalissima interpretazione del tema. La rivisitazione di filmati storici, avvenuta artisticamente tramite la pittura di ogni singolo fotogramma dà vita a un breve video delle fasi più salienti del trasporto di marmi lungo la ferrovia marmifera.  Dalla lizzatura alla segheria, si legano storia, arte e attualità in un'opera che ha l'ambizione di arrivare in modo diretto e incisivo a chiunque. Sarà esposto anche un brevissimo video artistico nato dall'unione di circa 200 fotogrammi creati, tramite l'ausilio della pittura a tempera, dai bambini partecipanti al laboratorio artistico.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed è gratuito anche l’ingresso al CAP in occasione delle iniziative. Per prenotare il laboratorio e la passeggiata trekking è possibile scrivere una mail a segreteria@surus.it    Per informazioni CAP Centro Arti Plastiche tel. 0585/779681, aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

Ultima modifica 11/06/2019

Notizie e Comunicati correlati

04-07-2019
- Inaugura venerdì 5 luglio al CAP Centro Arti Plastiche la mostra “Carrara Studi Aperti WIP ....
19-06-2019
- Per “T'immagini che storia” in programma al CAP le ultime iniziative: urban trekking sulla ....
17-06-2019
- Dopo il successo della prima edizione, le serate estive del giovedì saranno nuovamente caratterizzate ....
12-06-2019
- La rimodulazione degli orari delle tre strutture che compongono il Polo Museale cittadino è stata ....

Immagini correlate

CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it