Comune di Carrara

Al via la XV Stagione dei Concerti di Primavera

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al via la XV Stagione dei Concerti di Primavera
Logo Comune
03-05-2019

Al via la XV Stagione dei Concerti di Primavera

 

I quattro appuntamenti della rassegna si svolgeranno all’interno della suggestiva cornice dell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Musicale La Lugnola, per la prima volta con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara.

Il concerto di apertura della XV Stagione dei Concerti di Primavera è in programma lunedì 6 maggio e vede protagonista il Trio Fossi-Ceccanti, al pianoforte Matteo Fossi, al violino Duccio Ceccanti, al violoncello Vittorio Ceccanti, che eseguiranno il Sestetto n.1 op.18 di Johannes Brahms e il Trio n.1 op.99 di Franz Schubert.

I concerti proseguiranno domenica 12, mercoledì 15 e martedì 21 maggio, sempre con inizio alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

 

Allievo alla Scuola di Musica di Fiesole di Piero Farulli, Maria Tipo e Pier Narciso Masi, Matteo Fossi si diploma col massimo dei voti. Molto attivo come concertista fin da giovane, è ormai considerato uno dei principali musicisti italiani. Ha affrontato in questi anni tutti gli aspetti della musica da camera, dal duo al sestetto; nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, uno dei gruppi cameristici italiani di riferimento, già ospite del Circolo a Carrara. Ha collaborato a stretto contatto con compositori come Kagel, Penderecki, Fedele e molti altri. E’ docente di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato anche vicepresidente.                                                                                                                    

Duccio Ceccanti, violinista, si è diplomato con lode con Andrea Tacchi, e si è perfezionato in seguito con S. Accardo, F. Andriewski, S. Gheorghiu e B. Belkin, iniziando giovanissimo la sua carriera concertistica, che lo ha visto ospite delle più importanti società di concerti e Festival in Italia e all’Estero. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra di Roma e del Lazio e l’Orchestra della Toscana. Ha fatto parte fin dalla sua fondazione dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo suonando nei più importanti teatri di tutto il mondo. Dal 2000 è Maestro Assistente ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, ed è docente di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Vittorio Ceccanti ha studiato con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman, sotto la guida della quale si è laureato con la menzione d’onore alla Hochschule fuer Musik di Stoccarda. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, a diciassette anni debutta alla Musikverein Saal di Vienna con l’Orchestra della Radio Austriaca e al Teatro San Carlo di Napoli con il concerto di Saint-Saens ripreso e trasmesso da RaiTv3. Da allora inizia un’intensissima carriera internazionale. Dal legame con Sir Georg Solti nasce anche la passione per la direzione d’orchestra, nella quale si perfeziona con P. Bellugi e debutta con la Scottish Chamber Orchestra e al Teatro Rossini di Pesaro. Luciano Berio ha detto di lui: “Di Vittorio Ceccanti mi hanno impressionato la sua maturità e la sua intelligenza. E’ un musicista eccezionale, tecnicamente e intellettualmente, dotato di una straordinaria abilità strumentale e di una profonda percezione della musica”.

 

 

 

Ultima modifica 21/05/2019

Notizie e Comunicati correlati

20-05-2019
- Concerto evento per l’ultimo appuntamento della XV Stagione dei Concerti di Primavera   La ....
14-05-2019
- La XV Stagione dei Concerti di Primavera propone un nuovo appuntamento     Mercoledì ....
09-05-2019
- Prosegue domenica 12 maggio la XV Stagione dei Concerti di Primavera   La splendida Aula Magna dell’Accademia ....
29-04-2019
- I Giovedì Musicali del CARMI   Dopo il successo dello scorso anno, le serate estive del giovedì ....
27-12-2018
- Alteria e Dj Jad sono i protagonisti dell’imperdibile concerto organizzato dal Comune di Carrara ....
12-12-2018
- Sabato 15 dicembre in programma il primo dei due imperdibili concerti gospel a Avenza nell’ambito  ....
28-11-2018
- Toscana Gospel Festival per la prima volta fa tappa a Carrara. Il 15 e 21 dicembre in programma due concerti ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it