Comune di Carrara

Sabato a Marina di Carrara la campagna nazionale della Croce Rossa Italiana per test rapidi in strada contro HIV ed Epatite C.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Sabato a Marina di Carrara la campagna nazionale della Croce Rossa Italiana per test rapidi in strada contro HIV ed Epatite C.
Logo Comune
30-11-2018

Sabato a Marina di Carrara la campagna nazionale della Croce Rossa Italiana per test rapidi in strada contro HIV ed Epatite C.

 

Si chiama “Meet, Test & Treat” ed è la campagna di diffusione di test rapidi e gratuiti in strada per la diagnosi di HIV ed Epatite C che la Croce Rossa Italiana e la sua agenzia per le tossicodipendenze, Villa Maraini, stanno portando avanti in tutto il Paese.

Il Comune di Carrara, tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha dato il patrocinio a questa iniziativa, per la sua importante valenza di prevenzione sanitaria e di informazione.

Questa campagna rappresenta una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, che la Croce Rossa Italiana e Villa Maraini perseguono da anni, grazie anche al contributo dei giovani e all’esperienza pilota del Comitato di Roma Area Metropolitana.  Attualmente si stima che siano 1,7 milioni le persone che vivono con l’HIV nel mondo. In Italia circa un milione di persone è affetta da Epatite C e circa un terzo delle persone che hanno contratto l’HIV non ne è a conoscenza. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite sulle Droghe e il Crimine (UNODC), l'uso di droghe illecite continuerà ad aumentare fino al 25% entro il 2050. 

In questi ultimi anni, la Croce Rossa ha raddoppiato il proprio impegno, sviluppando attività concrete nei territori, con un approccio volto alla tutela della persona e al superamento di qualsiasi stigma e pregiudizio. È proprio alle persone in estrema marginalità sociale, con i loro tanti e diversi bisogni, che è rivolta prioritariamente la campagna “Meet, Test & Treat”, non solo per individuare i soggetti che hanno contratto il/i virus, ma soprattutto per indirizzarli verso un percorso terapeutico, che nel caso dell’Epatite C può portare alla completa guarigione. Questo significa fare la differenza, salvando la vita delle persone e rallentando la diffusione del contagio.

Il servizio di pre-screening avverrà sabato 1 dicembre in piazza Ingolstadt a Marina di Carrara, dalle ore 17.00 alle 22.00: i volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana saranno a disposizione per instaurare un dialogo con la popolazione, fornendo informazioni sui comportamenti cosiddetti a rischio contagio e facilitare l’accesso a servizi e cure sanitarie. La diagnosi viene effettuata da un medico e un'equipe formata da psicologi, operatori sociali e volontari in grado di offrire supporto e consulenza. Il test è gratuito e anonimo e l’esito viene comunicato immediatamente.

L'evento di sabato rappresenta l'inizio di una collaborazione tra la Croce Rossa di Massa-Carrara e le istituzioni nella prevenzione dell'HIV e HCV, soprattutto nei riguardi delle fasce deboli della popolazione. Lo scopo principale è quello di essere realmente vicini ai bisogni delle comunità, cercando di offrire servizi e attività facilmente accessibili.

 

Ultima modifica 06/12/2018

Notizie e Comunicati correlati

13-01-2017
-             Conosciamo la celiachia Tutto quello che è necessario ....
16-09-2016
- L’Associazione A.C.C.A. Carrara, in occasione dei suoi venti anni di attività, organizza un ....
15-10-2014
- Centro antiviolenza: arrivano le precisazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it